We're sorry but our site requires JavaScript.

 


Catanzaro (Catanzaro) - Monitoraggio infrastrutture provinciali, servono oltre 15 milioni di euro per i primi interventi.


È stata trasmessa ieri mattina al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e alla Prefettura di Catanzaro la scheda relativa al “monitoraggio dello stato di conservazione della manutenzione delle opere” di competenza provinciale. Gli uffici dell’Amministrazione guidata dal presidente Enzo Bruno (foto) hanno risposto celermente alla richiesta relativa alla situazione delle opere infrastrutturali di competenza, indicando le priorità per la messa in sicurezza. Una mole di lavoro che ha tenuto conto della tipologia infrastrutturale (ponte, viadotto, galleria), posizionamento chilometrico, schema sommario della geometria della infrastruttura rilevata,  rilievo fotografico e indicazione di elaborati disponibili (progetti, calcoli, collaudi).

Alla fine di ottenere una prima mappatura dello state dell’arte tutti i tecnici di settore sono stati impegnati in attività intensiva di monitoraggio dalla quale si è ottenuto un ottimo esito. Le infrastrutture di competenza dell’Ente intermedio risultano essere un totale di 585 tra ponti, viadotti e cavalcavia, e 11 gallerie. A consuntivo del lavoro prodotto si evidenzia che esistono diversi livelli di problematiche e che secondo una prima stima per i primi interventi sulle criticità sarebbe necessario un investimento di circa 15.250.000 euro. “Occorre intervenire con immediatezza – afferma il presidente Bruno – per recuperare anni di ritardi nella manutenzione della rete infrastrutturale delle Province su cui poggia buona parte della viabilità interna. Da parte del Ministero delle Infrastrutture sono necessari interventi urgenti per mettere in sicurezza la rete viaria. E’ una priorità assoluta”.


di Redazione | 31/08/2018

Pubblicità

vendesi tavolo da disegno Il libro mio amico 2019 studio sociologia bcc mediocrati x50 cinema teatro sanmarco rossano


Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.

Copyright © 2008 - 2019 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions

Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it