We're sorry but our site requires JavaScript.

 


Scala Coeli (Cosenza) - Ecosostenibilità e sviluppo economico, s’è ne parlato in un incontro organizzato da Legambiente


Si è tenuto a Scala Coeli l’incontro/dibattito dal titolo “Ecosostenibilità e sviluppo economico” organizzato dal Circolo Legambiente “Nicà” in continuità con i precedenti convegni per continuare a discutere di nuovi modelli di sviluppo eco-sostenibili che mettano al centro il territorio e le realtà locali.

Ha introdotto i lavori il Presidente del Circolo Nicola Abruzzese, il quale ha sottolineato che “la coscienza ecologia che abbiamo, bisogna trasmetterla  alle generazioni future, ed in quest’ottica che come circolo legambiente Nicà stiamo facendo tante iniziative nelle scuole proprio per sensibilizzare i bambini che saranno in futuro le sentinelle dell’ambiente. Noi – ha aggiunto Abruzzese - pensiamo che lo sviluppo economico del futuro passi attraverso il rispetto dell’ambiente e appunto dell’ecosostenibilità. Savina Sicilia Vice Presidente ha coordinato i lavori focalizzando l'introduzione al dibattito sull’urgente necessità, nell'epoca globalizzazione, con crescente aumento della disuguaglianza sociale e di una distruzione ambientale di cambiare strada e imboccare quella giusta. Quella verso una modernità riduttiva in cui leggerezza biocompatibilità e moderazione diventino il perno centrale per uscire dalla povertà causata dalla globalizzazione senza precipitare nel disastro ambientale. Non è sufficiente avere un prodotto che sia solo sano e di qualità ma bisogna intraprendere pratiche dal minor imbatto ambientale possibile. Un’economia frugale basata sulla sufficienza permette di risparmiare risorse con ridotte prestazioni economiche e soprattutto di vivere un'esistenza più piena.

La relazione è stata affidata a Francesco Sicilia, ingegnere ambientale ed esperto di Circular Economy. Nel suo intervento il tecnico ha posto sottolineato la necessità di invertire la rotta di un modello di sviluppo economico “lineare” che sta impattando pesantemente sull’ambiente, caratterizzato dall’accentramento della popolazione nei grossi agglomerati urbani con tutte le conseguenze che ne derivano. Nel contempo le piccole realtà locali, con il loro carico di diversità, eccellenze e basso impatto ambientale, rischiano di scomparire schiacciate dalle logiche di eccesso di competitività a discapito della qualità della vita.

Il dibattito è stato animato dagli interventi del consigliere regionale Mauro D’Acri delegato all’Agricoltura, il quale, fra l’altro, ha citato i contenuti del Psr.

Sono intervenuti anche il sindaco di Terravecchia Mauro Santoro, il Segretario del Pd di Cariati Peppino Cufari e il consigliere comunale d’opposizione di Cariati Alda Montesanto. Presente anche il segretario dell’Aprozoo.

 


di Redazione | 24/08/2018

Pubblicità

Cimitero, completata bonifica parte antica

Ciro': Cimitero, completata bonifica parte antica

Crotone, 24/08/2018
di Redazione

vendesi tavolo da disegno Spazio pubblicitario disponibile


Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.

Copyright © 2008 - 2024 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions

Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it