We're sorry but our site requires JavaScript.

 


Cerzeto (Cosenza) - Verso una comunità Slow food Arberia


Una Comunità Slow Food Arberia che includa tutti i comuni italo-albanesi del Sud Italia. È l’argomento che ha accomunato in questa ultima fine settimana due importanti momenti che hanno visto la Condotta con sedi a Corigliano Rossano, Saracena e Vaccarizzo protagonista: a Montecatini Terme nell’ambito del Congresso Nazionale del sodalizio della chiocciola rossa dove i delegati hanno concordato la nascita di questo nuovo organismo; e a Cerzeto dove, in occasione della partecipata festa dedicata alla cultura e all’identità arbëreshë, entusiasti del progetto, si pensa già, con la REGIONE CALABRIA ad un evento interregionale da promuovere in autunno.

Dopo il Concorso VINI ARBËRESHË di VACCARIZZO, la Condotta ha confermato e rafforzato il proprio impegno in un altro dei borghi identitari dell’ARBERIA, CERZETO, dove, i membri del Comitato Cesare ANSELMI e Leo ACRI, con il socio Roberto MATRANGOLO, tra gli organizzatori dell’evento, hanno consegnato la maglietta di SLOW FOOD tradotta in lingua albanese al Sindaco Giuseppe RIZZO. All’evento era presente, tra gli altri, anche l’assessore regionale alla cultura Maria Francesca CORIGLIANO che ha espresso apprezzamento per il progetto di COMUNITÀe si è dichiarata disponibile a co-organizzare l’evento interregionale.

A MONTECATINI i delegati Stefano PIRILLO, Cristiana SMURRA, Saro COSTA e Antonio TREBISONDA, guidati dal Fiduciario Lenin MONTESANTO, hanno consegnato la maglietta anche al segretario nazionale uscente Daniele BUTTIGNOL e incontrato, tra gli altri, il segretario di SLOW FOOD PUGLIA Salvatore PULIMENO ed il Presidente di SLOW FOOD SICILIA Saro GUGLIOTTA con i quali è stato condiviso il progetto delle Comunità che coinvolgerà CALABRIA, PUGLIA e SICILIA.

I delegati del Convivium hanno avuto modo di condividere con i responsabili nazionali le numerose iniziative già avviate in tutto il vasto territorio e l’avvio di nuovi progetti, tra i quali quello delle tre Comunità ARBERIA, POLLINO e SIBARITIDE in linea e nellospirito di quanto emerso nel Congresso Nazionale che ha tracciato il percorso per una nuova era SLOW FOOD. Contenuti, mission e iniziative della Condotta, prima in Calabria e quarta in Italia per numeri di iscritti, sono stati condivisi anche con Carlo PETRINI, fondatore e presidente di SLOW FOOD INTERNATIONAL, al quale i delegati hanno espresso apprezzamento per il nuovo indirizzo adottato dall’Associazione nazionale che si è data l’obiettivo di ripartire dalle COMUNITÀ che, in un tempo dove la politica brucia i leader con velocità impressionante – ha sottolineato PETRINI – senza lasciare tracce, sono un antidoto alla politica dello scarto e della prevaricazione.

MONTESANTO, COSTA, PIRILLO, SMURRA e TREBISONDA hanno partecipato ai gruppi di lavoro e incontrato i membri del nuovo comitato esecutivo nazionale Massimo BERNACCHINI, Giorgia CANALI, Antonio CHERCHI, Silvia DE PAULIS, Peppe OREFICE, Gaia SALVATORI, Francesco SOTTILE efacendo loro gli auguri hanno ribadito la massima collaborazione da parte della più grande Condotta calabrese.

LE PROSSIME TAPPE.PESCA E BIODIVERSITÀ, UNA PROPOSTA PER LA TUTELA DELL’ECONOMIA LOCALE, è il tema dell’incontro che si terrà DOMENICA 22 LUGLIO a CIRÒMARINA. L’evento è promosso in collaborazione con il GRUPPO M5S AL PARLAMENTO EUROPEO. – SABATO 21 LUGLIO, alle ORE 11, a CAMIGLIATELLO SILANO la Condotta, con lo chef Giuseppe GATTO, sarà presente all’evento CHEF PER LA SOLIDARIETÀ. – DOMENICA 12 AGOSTO, il VILLAGGIO SLOW FOOD approda a CIRÒ, all’evento CALICI DI STELLE.

 


di Redazione | 14/07/2018

Pubblicità

vendesi tavolo da disegno Spazio pubblicitario disponibile


Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.

Copyright © 2008 - 2024 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions

Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it