We're sorry but our site requires JavaScript.

 


Corigliano Calabro (Cosenza) - In giro per la città, successo di presenze


In giro per la città, buona la prima! 400 persone, un serpentone umano, un’autentica invasione, gioiosa, allegra che a passo di trekking e tarantella ha animato il percorso che da Corso ROMA, passando sotto PONTE CANALE l’acquedotto romano legato alla figura di San Francesco, patrono della Città e della Calabria, attraversando la piazza dell’ACQUA NOVA, Piazza del Popolo, ha raggiunto il CASTELLO COMPAGNA.  

Il Sub Commissario con delega alla cultura Emanuela GRECO esprime soddisfazione per la forte ondata di partecipazione fatta registrare ieri (giovedì 21) dalla prima tappa del progetto di trekking urbano e naturalistico pensato ed ideato per promuovere tra i residenti, la reciproca conoscenza dei due territori delle due originarie CITTÀ del CODEX e del CASTELLO DUCALE e, per turisti e visitatori, la scoperta del complessivo patrimonio culturale e dei principali marcatori distintivi di CORIGLIANO ROSSANO.

È iniziato sotto i migliori auspici – dichiara - quello che nelle nostre ambizioni dovrà continuare ad essere un viaggio nella memoria, nella storia e alla scoperta e riappropriazione del patrimonio culturale, architettonico, paesaggistico ed identitario della grande Città di CORIGLIANO ROSSANO. – Il Vice Prefetto Vicario di Cosenza coglie l’occasione per ringraziare Domenico TERENZIO e Federico SMURRA, rispettivamente presidenti delle PRO LOCO di CORIGLIANO e ROSSANO per la collaborazione e la puntuale organizzazione e attraverso loro, tutte le associazioni che sono state coinvolte nell’impeccabile ospitalità manifestata anche attraverso i punti ristoro con piatti tipici, frutta fresca e dolci, la IAS SCURA per aver sponsorizzato l’evento mettendo a disposizione i bus per il servizio navetta, il gruppo folcloristico I TARANTELLATI di CORIGLIANO ROSSANO per la coinvolgente animazione, le strutture ricettive che hanno aderito all’iniziativa partecipando con i propri ospiti, i dipendenti comunali e la Polizia Municipale per aver garantito coordinamento ed ordine ed i gestori del Castello COMPAGNA per aver applicato il prezzo di favore.     

La seconda tappa del tour toccherà il MUSEO DEL CODEX (GIOVEDÌ 28 GIUGNO), per tornare poi nella Città del Castello Ducale, il giovedì successivo, 5 LUGLIO,per le chiese e PONTE CANALEGIOVEDÌ 12 LUGLIO si andrà alla scoperta delle chiese di ROSSANO; il 19 alle antiche porte di accesso della Città d’Arte. GIOVEDÌ 26 l’appuntamento è alle ORE 19 al Museo storico della Liquirizia Giorgio AMARELLI; GIOVEDÌ 2 AGOSTO si raggiungeranno e visiteranno il borgo marinaro di SCHIAVONEA ed il Palazzo delle Fiere, il QUADRATO COMPAGNA. La tappa alla TORRE S.ANGELO, alla marina di ROSSANO, è per GIOVEDÌ 23 AGOSTO.

 

 

 


di Redazione | 25/06/2018

Pubblicità

vendesi tavolo da disegno Spazio pubblicitario disponibile


Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.

Copyright © 2008 - 2024 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions

Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it