We're sorry but our site requires JavaScript.

 


Rossano (Cosenza) - Sai guardare negli occhi una donna...


di LETIZIA GUAGLIARDI - … e scoprire quello che il tuo cuore nasconde? Con questa poesia-bonsai ho partecipato alla Collettiva Poeti contro la violenza sulle donne, allestita nello splendido Castello ducale di Corigliano-Rossano.

AGLAIA 2

L’iniziativa è stata curata dall’Associazione Culturale Aglaia (che vuol dire “splendore”, “bellezza”). Ne fanno parte tre amiche – Anna Lauria, Carolina Battistiol e Maria Curatolo – il cui scopo principale è diffondere la bellezza della poesia, dell’arte e della cultura.

Il 24 maggio è il giorno in cui Fabiana Luzzi, quindicenne di Corigliano, è stata barbaramente uccisa dal suo ex-ragazzo. Sono passati 5 anni ma nessuno l’ha dimenticata, come non si dimenticano tutte le altre donne uccise, maltrattate fisicamente e psicologicamente, perseguitate, picchiate, minacciate, violentate.

Ecco perchè eravamo in tanti, quel giorno, con le nostre poesie appese a collant che si libravano nell’aria, sotto un cielo di piume rosa (mi è piaciuto molto l’allestimento, per la sua originalità).

Tante poesie che volteggiano (sei ancora in tempo, oggi, per recarti al Castello) per dare un senso e un nome alle emozioni di chi le ha scritte, lievi ed eteree come ballerine in tutù ma così piene di forza da andare fino in fondo al cuore di che le ha ascoltate (quel giorno) e di chi le ha lette (nei giorni successivi).

AGLAIA 3

Perchè è questa l’utilità della poesia, da sempre  e soprattutto oggi. Sembra inutile, eppure… quando proviene da un cuore sincero, è capace di parlare ad ognuno di noi. Le parole sono le stesse per tutti, ma ognuno prova la propria sensazione: chi avverte gioia e serenità, chi angoscia e turbamento; chi si sente incoraggiato e chi, al contrario, rimane indifferente… perchè le parole possono essere lame affilate o amorevoli carezze. E se chiudi gli occhi ne puoi sentire le note e ne puoi annusare il profumo. Solo per te, in quel preciso momento.

Accendere una lampada e sparire. Questo fanno i poeti.

Ma le scintille che hanno ravvivato, se vivida è la luce, durano come i soli.

(Emily Dickinson).

Fabiana – e le altre donne – dureranno come soli… anche grazie alla poesia.


di Letizia Guagliardi | 06/06/2018

Pubblicità

buona pasqua ionionotizie 20213 + 24 vendesi tavolo da disegno Spazio pubblicitario disponibile studio sociologia


Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.

Copyright © 2008 - 2024 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions

Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it