We're sorry but our site requires JavaScript.

 


Paola (Cosenza) - Un altro Primo Premio Assoluto del Piccolo coro del Rendano di Cosenza al Concorso "Giovani musicisti Premio San Francesco di Paola"


di PAOLA PERRI - "Promuovere la diffusione della cultura musicale, favorire lo scambio ed il confronto tra giovani musicisti, entusiasmare ed incoraggiare i giovani allo studio della musica e mettere in evidenza nuovi talenti musicali": queste le finalità della XVI-ma edizione del Concorso internazionale giovani musicisti Città di Paola - Premio San Francesco di Paola, in programma nella cittadina tirrenica dal 25 maggio al 1° giugno 2018 e organizzata dall'Associazione Musicale Orfeo Stillo in partenariato con diverse realtà istituzionali e associative. 

Primo premio assoluto per la categoria Progetti speciali è andato al Piccolo Coro del Teatro Rendano, che dopo Sanremo, porta ancora a casa un'altra vittoria per niente scontata.

Ancora un altro riconoscimento portato a casa dai giovani artisti cosentini che hanno potuto confrontarsi con realtà diverse e perciò crescere, non solo musicalmente.

Tornati a casa dopo la vittoria sanremese del GEF (Global education festival nell'ambito di Sanremo Junior) i piccoli cantori bruzi sono tornati centrati su nuovo studio, con le voci sugli spartiti,  perchè ogni occasione di confronto e di conferma artistica significa lavoro , impegno, disciplina, responsabilità.

E il premio tutte le volte non è solo attestato, borsa di studio, trofeo ma scambio, ascolto di realtà meravigliose di arte e talento, crescita, relazioni artistiche e non solo, comprensione di quanto preziosa sia la musica per dei ragazzi in crescita.

Davvero una carrellata dei talenti più diversi di cui le nostre scuole e che nostre città sono piene.

Non solo calabresi, ma di diverse città pugliesi, campane e non solo, i giovani musicisti hanno in questi giorni trasformato la Casa Comunale della cittadina tirrenica in fabbrica di arte.

Luogo suggestivo, quello della sede del Municipio paolano, e allo stesso tempo

fortemente simbolico, ha ospitato futuri cittadini di certo orientati alla bellezza e alla scoperta dell'arte come chiavi privilegiate di codifica del futuro.

Di origine medievale, il complesso di Sant’Agostino, dopo aver ospitato a lungo il convento agostiniano cittadino, è oggi sede del Comune di Paola.

Diverse le categorie partecipanti al Concorso: cori e orchestre scolastiche, solisti, gruppi musicali di musica popolare e musical.

Il Piccolo Coro ha ricevuto encomio dalla giuria, nella persona di Gianfranco Cambareri, presidente della OCC Calabria (Organizzazione Cori Calabria) e docente di Esercitazioni Corali  presso il Conservatorio di Vibo Valentia, che dal  palco ha eloggiato i piccoli coristi per il livello artistico raggiunto in rapporto alla giovane età.

Davvero una bella ulteriore soddisfazione per il maestro Maria Carmela Ranieri e il pianista Roberto Boschelli.

Soddisfazione anche per tutti coloro che hanno creduto e sostenuto questo Concorso: fitto l'intreccio di competenze e lavoro messi a disposizione dalle diverse anime del partenariato: ufficio scolastico regionale, Conservatorio di Musica di Cosenza e diverse Fondazioni e Associazioni musicali italiane.

Evocata fortemente, come essenziale, la responsabilità di favorire  la diffusione e l'apprendimento musicale delle nuove generazioni.

Dal palco del Premio S.Francesco appello a chiunque, dentro e fuori la scuola, possa attivare progettualità e supporto per progetti ed esperienze  musicali di vario tipo che facilitino la partecipazione dei ragazzi a questa privilegiata forma di arte e di bellezza.

Perché il talento è un dono ma anche un diritto, per chi deve coltivarlo, ad avere condizioni favorenti, opportunità, occasioni e un dovere per chi queste condizioni può e deve crearle.


di Redazione | 31/05/2018

Pubblicità

buona pasqua ionionotizie 20213 + 24 vendesi tavolo da disegno Spazio pubblicitario disponibile studio sociologia


Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.

Copyright © 2008 - 2024 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions

Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it