We're sorry but our site requires JavaScript.

 


Pietrapaola (Cosenza) - Continuano le tappe della rassegna "Il libro...mio amico"


Prosegue a pieno ritmo la rassegna di sensibilizzazione e formazione alla lettura “Il libro…mio amico” 2018. La kermesse ha fatto tappa anche a Pietrapaola, presso la sala riunioni della scuola media di secondo grado.  All’incontro parte attiva gli alunni della scuola primaria e della secondaria di primo grado dell’Istituto omnicomprensivo di Mandatoriccio.  Durante, coordinato dal sociologo e giornalista Antonio Iapichino, l’appuntamento il consigliere comunale Giuseppe Arcangelo, in rappresentanza del sindaco Pietro Nigro, ha evidenziato che le basi per la formazione dell’individuo partono dalla scuola primaria. Il libro – ha detto – è un oggetto rivoluzionario che rende liberi. Attraverso la cultura, che in passato era riservata a pochi, oggi consente, una reale crescita della società. Il dirigente scolastico, Serafino Parrotta, ha messo in risalto che il librò può sembrare qualcosa di obsoleta, ma in realtà continua a essere elemento fondamentale per la trasmissione della cultura. La lettura – ha aggiunto Parrotta – offre l’opportunità di approcciarsi mentalmente ai valori della vita.  Ogni tappa della rassegna, attraverso un’apposita giuria, avrà un gruppo vincitore, che verrà premiato , nella cerimonia di premiazione prevista per il prossimo 7 giugno 2018 presso il palateatro comunale di Mirto Crosia. L’incontro di Pietrapaola ha visto primeggiare la scuola media cittadina. Gli step successivi a Pietrapaola sono stati presso L’Istituto Industriale (foto) e, a seguire presso l’Istituto Alberghiero e Agrario di Rossano. Oggi, 28 maggio, ci si sposterà presso l’Iti-Liceo Scientifico Bisignano, mentre domani, 29 maggio all’Iti-Itg di Corigliano. L’ultima tappa è prevista per il 7 giugno a Mirto.

L’iniziativa, pianificata dallo Studio di sociologia Iapichino di Mirto Crosia è stata organizzata in partenariato la Sois, Società italiana di sociologia della Sezione Calabria, l’Age, Associazione genitori – sezione Jonio cosentino, con la collaborazione dell’Autoscuola “La Tecnica” Delegazione Aci - Agenzia Boccuti,  “Il Bottino”, Enoteca…storie di vino, uomini e territori, Vision Ottica Scorpiniti, orafo Domenico Tordo, Estratech di Celestina Straface, Vulcano Assicurazioni, strutture operanti  a Mirto Crosia.

Hanno patrocinato l’evento L’Assessorato alla Pubblica istruzione dei Comuni di Bocchigliero, Cropalati, Crosia, Longobucco,  e Pietrapaola e l’Istituto Istruzione Superiore Ipsia – Iti – Itg Nicholas Green di Corigliano C., l’Istituto Comprensivo Cropalati – Caloveto – Paludi, l’Istituto di Istruzione Superiore Itas – Itc di Rossano, l’Istituto di Istruzione Superiore Itis – Liceo Scientifico di Bisignano, l’Istituto di Istruzione Superiore  Iti – Ita – Ipa di Rossano, l’Associazione Italiana Genitori Sezione Jonio Cosentino e la Società Italiana di Sociologia della sezione Calabria.    

Media partner dell’evento il quotidiano on line IonioNotizie.it


di Redazione | 27/05/2018

Pubblicità

vendesi tavolo da disegno studio sociologia bcc mediocrati x50 cinema teatro sanmarco rossano


Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.

Copyright © 2008 - 2019 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions

Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it