We're sorry but our site requires JavaScript.

 


Cariati (Cosenza) - Gli studenti del “Patrizi” hanno incontrato l’autore Giuseppe Ferraro


Dal crollo del Regno delle Due Sicilie all’unificazione italiana, l’autore Giuseppe Ferraro, dottore di ricerca in Storia contemporanea presso l'Università della Repubblica di San Marino, racconta agli studenti del Patrizi l’opera del prefetto Guicciardi. E lo  fa in un incontro molto partecipato che si è svolto nell’aula magna del Liceo Ssientifico Linguistico di Cariati.

L’incontro, uno dei  tanti incontri con l’autore programmati quest’anno al Patrizi di Cariati è stato organizzato dalla prof.ssa Michela Boccuti, docente di storia e filosofia dell’Istituto.

A porgere i saluti della dirigente scolastica, Ornella Campana, è stata  proprio la prof.ssa Boccuti, la quale ha rimarcato l’importanza didattica di giornate di questo tipo proprio per la ” necessità di capire il passato per meglio comprendere il presente e orientare il futuro e per incentivare lo sviluppo del senso critico nei ragazzi necessario a discernere il bene dal male, il giusto dall’ingiusto, la verità dalla falsità”.

Molto apprezzata dalla platea è stato l’intervento introduttivo di Giusy Iacovino alunna della V A che ha sapientemente relazionato sul testo di Ferraro, “Il prefetto e i briganti" soffermandosi  soprattutto sulla figura del protagonista,  Enrico Guicciardi attraverso il quale, come ha spiegato la studentessa, “l'autore racconta i primi anni dell'unificazione italiana in Calabria, con particolare attenzione al brigantaggio, alla questione della terra, alla conflittualità tra potere politico e militare sul territorio, in uno dei momenti più critici della storia d'Italia”.

Ne “Il prefetto e i briganti" Ferraro è riuscito  a coniugare “la storia del territorio con la grande storia a livello nazionale e internazionale” e la lezione magistrale che ha regalato agli studenti del Patrizi, ha riscosso molto interesse tra gli allievi presenti che hanno ascoltato con attenzione e partecipazione. Con.Cos.


di Redazione | 25/05/2018

Pubblicità

10 aprile decennale IonioNotizie.it vendesi tavolo da disegno studio sociologia Thun Rossano bcc mediocrati x50


Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.

Copyright © 2008 - 2019 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions

Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it