We're sorry but our site requires JavaScript.

 


Rossano (Cosenza) - Alcuni alunni della scuola di Monachelle si sono classificati per il Torneo nazionale di scacchi


Un'altra splendida giornata per lo scacchismo giovanile rossanese si è svolta presso l'Istituto comprensivo Telesio di Reggio Calabria ad opera dei piccoli gladiatori della scuola primaria Monachelle di Rossano. Si parla di un torneo di grande spessore visto che ha coinvolto l'intera comunità dello scacchismo calabrese "Campionato Regionale Under 16 Calabria".

La partita di scacchi viventi organizzata dai bambini della scuola dell'infanzia che ci ha ospitato ha fatto da cornice ad un torneo ben organizzato; i piccoli rossanesi in tutti i tornei in cui hanno partecipato hanno conseguito risultati importanti qualificandosi ai campionati nazionali che si svolgeranno dal 1 all' 8 luglio a Scalea.

Grandiosi i risultati dei vincitori del torneo Piccoli Alfieri e Pulcini Femminile: Davide Santo vincitore del torneo dei più piccoli conclude con punteggio pieno staccando gli altri partecipanti come aveva già fatto al campionato Provinciale, anche Alessia Valente ha concluso imbattuta il suo torneo con una sola patta conquistando il gradino più alto.

Convincenti anche gli altri partecipanti, inprimis Samuele Ammannato che ha concluso anche lui imbattuto con solo due patte al secondo posto del torneo dei Pulcini Maschile.

Gli altri due partecipanti Pietro Belgrado (4 nella sua categoria) già qualificato al torneo provinciale dove aveva concluso al secondo posto e infine Agostino Mingrone nella categoria Giovanissimi riesce a conquistare un ottimo settimo posto che lo qualifica al campionato nazionale.

Quest'ultima qualificazione è motivo d'orgoglio per il maestro Antonio Federico che porta avanti l'attività di scacchi da più anni nell'istituto.

I risultati dei più piccoli sono davvero grandiosi, motivo d’orgoglio per la loro insegnante  di matematica Angela Tallarico  nonché accompagnatrice alla suddetta manifestazione, la stessa insegnante ha proposto di introdurre il progetto degli scacchi, presentato alla scuola dal prof. Armentano, durante le sue ore di matematica. Il progetto è stato fortemente supportato dalla dirigente Celestina D'Alessandro. I risultati premiano soprattutto i genitori che si sono attivati ad organizzarsi al meglio entrambe le manifestazioni (Provinciali e Regionali).


di Redazione | 24/05/2018

Pubblicità

vendesi tavolo da disegno Spazio pubblicitario disponibile


Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.

Copyright © 2008 - 2024 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions

Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it