We're sorry but our site requires JavaScript.

 


Rossano (Cosenza) - Io gioco con lealtà


 di LETIZIA GUAGLIARDI - Si è concluso pochi giorni fa il torneo di calcio “Io gioco con lealtà” organizzato dall’Isd “E. Majorana” di Rossano. Eravamo tutti insieme, studenti e docenti, riuniti nel Centro sportivo “Rossano sport” per assistere alla finale. Divertimento, sana competizione, allegra partecipazione.

IO… perchè ognuno di noi è responsabile delle proprie azioni.

LEALTA’… perchè spetta a ciascuno di noi scegliere di essere leali e chi è leale nel gioco e nello sport lo è anche nella vita.

È il filo conduttore di questo progetto – ideato e realizzato dal mio collega, il prof. Nicola Calabretta – che per vari mesi ha allenato, incoraggiato e motivato i calciatori-studenti. Soprattutto, ha saputo trasmettere loro l’entusiasmo e la gratificazione che deriva da un’attività fatta bene.

Lo scopo principale di questo torneo, come anche quello degli altri progetti realizzati nella nostra scuola, è stato quello di acquisire e potenziare i valori che ci permettono di avere una vita sana e abbondante: saper giocare (e lavorare) insieme agli altri, rispettare le regole e gli avversari, scoprire i propri limiti e cercare di superarli, imparare a saper controllare la violenza fisica e verbale, accettare le sconfitte e riprovarci, capire che impegno=risultato.

Anche questa è stata una bella giornata, un “fuori scuola” utile per tutti noi. Prima di tornare a casa… premiazioni, applausi, foto, risate. E la consapevolezza che il “fair play” (il gioco leale, corretto) deve diventare un modello di vita, oggi più che mai.

Oggi scelgo questa frase, per concludere il mio articolo settimanale su IonioNotizie.it perchè riflette il modo di pensare di tutta la squadra del “Majorana”, capitanata dalla dirigente scolastica Pina De Martino:

Lo sport va a cercare la paura per dominarla, la fatica per trionfarne, la difficoltà per vincerla.  (Pierre de Coubertin)

Ciò vale per il gioco… e per la vita, naturalmente.


di Letizia Guagliardi | 22/05/2018

Pubblicità

cinema teatro sanmarco rossano 10 aprile decennale IonioNotizie.it vendesi tavolo da disegno studio sociologia bcc mediocrati x50


Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.

Copyright © 2008 - 2019 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions

Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it