We're sorry but our site requires JavaScript.

 


Crotone (Crotone) - Autori in Comune, protagonista lo scrittore Valerio Chiola


Ancora due partecipati eventi, nell’ambito della rassegna Autori in Comune, promosso dall’assessorato alla Cultura e da MediterrArte. Protagonista degli incontri, il primo presso la storica Libreria Cerrelli e il secondo al Museo Pitagora con gli alunni della scuola primaria dell'I.C. "Alcmeone" Plesso Farina, Valerio Chiola, giovane autore che con Giacomo Pucci ha ideato la serie “Bulloni” dedicata al mondo dell’infanzia ma che propone una importante riflessione agli adulti sulla società odierna.

Come ha voluto l’assessore alla Cultura Antonella Cosentino gli incontri con gli scrittori che hanno partecipato ad Autori in Comune sono stati sempre duplici: il primo aperto alla città ed il secondo con gli studenti per avere la massima condivisione dei temi proposti in collaborazione con l’Associazione MediterrArte.

Con Autori in Comune l’amministrazione si è proposta di incrementare e valorizzare la promozione della lettura attraverso incontri con importanti e qualificati autori nel panorama letterario.

Tra l’altro gli eventi sono inseriti nella banca dati del “Maggio dei libri 2018” la campagna nazionale, promossa dal Centro per il libro e la lettura del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, con il patrocinio della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome.

Sia nella serata presso la Libreria Cerrelli, con una simpatica “incursione” rap degli alunni del Liceo Classico Pitagora, che la mattina al Museo di Pitagora negli incontri moderati da Giovanna Ripolo l’autore Valerio Chiola ha spiegato come attraverso “Bulloni” intende raccontare la società con i suoi problemi e le sue contraddizioni ma attraverso gli occhi dei bambini.

Scrivere con leggerezza ma incisività di tematiche come il bullismo, la disabilità e l’inclusione.

Gli ingredienti per rendere particolarmente affascinante “Bulloni” ci sono tutti: battute, enigmi da risolvere, azione e tanti disegni che invitano alla lettura piccoli e grandi.

Questa mattina per i ragazzi c’è stata anche una gradita sorpresa.

L’autore ha spiegato come ricreare il fumetto del protagonista della serie ed i ragazzi si sono particolarmente divertiti a disegnare in tempo reale apprendendo la tecnica di realizzazione.


di Redazione | 15/05/2018

Pubblicità

cinema teatro sanmarco rossano 10 aprile decennale IonioNotizie.it vendesi tavolo da disegno bcc mediocrati x50 studio sociologia


Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.

Copyright © 2008 - 2018 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions

Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it