We're sorry but our site requires JavaScript.

 


Crotone (Crotone) - Crotone adotta il “Manifesto della Salute”


La città di Crotone adotta il “Manifesto della Salute”. Lo ha comunicato il sindaco Ugo Pugliese nel corso dell'iniziativa “Urban Diabetes Charta” che si è tenuto nella Sala Consiliare

“E' interesse dell'Amministrazione comunale promuovere il benessere fisico, psichico e sociale di tutti i cittadini perseguendo a tal fine obiettivi e azioni strategiche orientati al miglioramento della salute, della qualità della vita e del benessere globale della cittadinanza. L'Amministrazione Comunale riconosce un potente fattore di salute e benessere individuale e collettivo nell'attività fisico motoria ed ha intrapreso diverse iniziative di promozione dell'attività fisica sul territorio comunale, condivise, fra gli altri, con le associazioni sportive, il mondo della scuola, le istituzioni sanitarie, per diffondere l'adesione ad uno stile di vita attivo in tutte le età, ed in particolare nelle giovani e nei giovani, anche al fine di incentivare l'esercizio fisico come strumento di prevenzione e contrasto all'insorgenza e allo sviluppo di malattie croniche. Tuttavia bisogna mettere a sistema tutte queste iniziative. Raccogliendo l'invito dell'Anci e della rete di partner abbiamo deciso di aderire al Manifesto della Salute nelle Città” ha detto il sindaco Pugliese nel suo intervento.

Come è indicato nella lettera aperta ai sindaci italiani per promuovere la salute nelle città come bene comune la sottoscrizione del Manifesto della Salute nelle città è uno strumento per migliorare la qualità della vita di tutti i cittadini ed in particolare delle generazioni future.

Una “magna charta” della salute che delinea i punti chiave e le azioni da mettere in campo nelle città per migliorare lo stato di salute dei cittadini con l'obiettivo di realizzare una “Healt cities”, una città consapevole dell'importanza della salute come bene collettivo.

Iniziativa che coinvolge naturalmente l'Azienda Sanitaria Provinciale ma anche il mondo dello sport.

All'iniziativa hanno infatti partecipato il Direttore Generale dell'Azienda Sanitaria Provinciale Sergio Arena e il delegato provinciale del Coni Daniele Paonessa.

Il Convegno è stata anche l'occasione per incentrare l'attenzione su una patologia subdola come il diabete che colpisce milioni di persone nel nostro paese.

Anche i numeri di Crotone sono molto rilevanti come ha evidenziato nel suo intervento il dr. Salvatore Pacenza il quale ha anche messo l'accento sulla necessità di sensibilizzare la popolazione su una malattia orma diventata endemica.

Il manifesto della salute richiama anche l'attenzione soprattutto sulle persone

Persone sono i malati che hanno bisogno di assistenza e di vicinanza così come le famiglie ha evidenziato nel suo intervento Enrico Pedace dell'associazione pazienti diabetici.

Persone sono anche i medici come ha detto il Dott. Domenico Mannino presidente della Associazione Medici Diabetologi che ha concluso l'incontro entrando nello specifico del Manifesto della Salute che contiene i principi e le linee guida per lo studio di strategie finalizzate al benessere dei cittadini


di Redazione | 10/05/2018

Pubblicità

Nuovo libro Francesco Russo (autore) Sulle sponde opposte del fiume bcc mediocrati x50 vendesi tavolo da disegno studio sociologia


Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.

Copyright © 2008 - 2021 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions

Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it