We're sorry but our site requires JavaScript.

 


Cosenza (Cosenza) - Lettura, il Museo dei Brettii e degli Enotri propone un'originale iniziativa


Nella Giornata Mondiale del Libro e del diritto d'autore, istituita dall'Unesco nel 1996, Dignità del Lavoro cooperativa sociale,  che gestisce il bookshop del Museo dei Brettii e degli Enotri, in collaborazione con la Museion srl che ne gestisce i servizi didattici, lancia alcune iniziative per i giovanissimi che rispondono alle proposte del “Maggio dei Libri”.

Si tratta di attività che vogliono sollecitare la creatività dei partecipanti (ragazze e ragazzi di età compresa tra i 10 e i 12 anni) partendo dalle conoscenze storiche. Come dire, sulle fondamenta solide della propria identità, costruiamo edifici variopinti di fantasia attraverso la narrazione come strumento versatile e divertente. 

Si comincia dalla visita alle sale del Museo dei Brettii e degli Enotri per immergersi negli usi e costumi delle antiche civiltà, osservando da vicino gli oggetti utilizzati nella quotidianità.  Poi spazio all’immaginazione e alle parole, per tornare indietro nel tempo muniti solo di carta, penna e fantasia. Narratori in erba si cimenteranno nello scrivere i loro racconti scoprendo l’esistenza delle numerose convergenze possibili tra passato e presente.

L'iniziativa dimostra che “...nessun luogo è davvero estraneo ai libri e ai lettori”.  

Per maggiori informazioni su modalità e costi di partecipazione ci si può rivolgere al bookshop del Museo dei Brettii e degli Enotri.

Tre gli incontri calendarizzati: il 10, il 19 e il 24 maggio (sempre alle 16.30).

 

 


di Redazione | 27/04/2018

Pubblicità

vendesi tavolo da disegno Spazio pubblicitario disponibile


Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.

Copyright © 2008 - 2024 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions

Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it