We're sorry but our site requires JavaScript.

 


Rossano (Cosenza) - Il 24 aprile il Comprensivo “Amarelli” incontrerà l’archeologo Ernesto Salerno


Per il prossimo 24 aprile, alle ore 14,30, l’Istituto comprensivo “Amarelli” di Rossano, ha pianificato, presso l’aula magna “Porta di ferro”, un incontro con l’archeologo Ernesto Salerno. Durante il pomeriggio socio culturale nella scuola guidata dalla dirigente scolastica Tiziana Cerbino, verrà proiettato il docufilm “La civiltà brettìa – orgoglio, dignità e coraggio di un popolo”, realizzato nel sito archeologico di Castiglione di Paludi dalla Compagnia teatrale “I sciollati” di Paludi, diretta dal presidente Salvatore Cruceli.

Il documentario, realizzato in costume,  racconta gli ultimi giorni della città brettia, la  più importante tra tutte, situata sul fiume Coserie, nel territorio di Paludi; si narrano: i preparativi per la guerra contro i Romani, l’oracolo che predice il terribile destino, le incitazioni del generale al popolo ricordando  una donna, Brettia, che aveva condotto il popolo dallo stato di servitù alla grandezza temuta da Roma, le violenze dell’esercito romano, il dialogo tra il capo della città e il console romano che propose la resa, ricevendo un rifiuto e la vendetta dei Romani, che distrussero la città. Un lavoro interessante che lancia un messaggio ben preciso: siamo i discendenti di una grande civiltà, sconosciuta; una civiltà cancellata dai Romani e dai libri di Storia.


di Redazione | 20/04/2018

Pubblicità

vendesi tavolo da disegno Spazio pubblicitario disponibile


Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.

Copyright © 2008 - 2024 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions

Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it