We're sorry but our site requires JavaScript.

 


Rende (Cosenza) - L’Ensemble Vivaldi incanta il pubblico londinese


Quattro musicisti calabresi, la passione per Vivaldi e un successo che va oltre la Calabria, diffondendosi sui palcoscenici di tutta Europa. Da Rende, dove i membri vivono e lavorano stabilmente, l’Ensemble Vivaldi ha iniziato un percorso musicale in grado di toccare la scena musicale nazionale ed extranazionale con un’attività concertistica ricca di eventi. L’ultimo concerto dell’Ensamble, eseguito la sera di Pasqua nella St. Joseph’s Church di Londra, ha riscosso ampio successo ed una valanga di applausi da parte del pubblico. 

L’Ensemble Vivaldi nasce nel 2006, in formazione due trombe e organo collocando la propria attività stilistico-musicale nel vasto e apprezzatissimo repertorio barocco. D’obbligo l’omaggio al grande compositore veneziano che con il Concerto per due trombe e orchestra in Do Maggiore ha dato vita ad uno degli esempi musicali piu? importanti del vasto repertorio trombettistico. Da qui la scelta del nome e la necessita? di aggiungere all’organico la voce; Albinoni, Handel, Scarlatti tornano ad emozionare platee nazionali ed internazionali grazie alla volonta? di quattro musicisti calabresi che fanno del virtuosismo il loro vademecum. Interprete vocale è Nicoletta Guarasci, Soprano, apprezzata per la sua agilità vocale e per l’elegante fraseggio.

L’ensemble si caratterizza per le mutevoli sonorità grazie alla scelta di strumenti che spaziano dalla tromba barocca al trombino, dalla tromba moderna al flicorno soprano. Merito dei maestri Pasqualino De Rose e Tommaso Gerbasi, virtuosi strumentisti conosciuti in particolare per l'uso del trombino e della tromba naturale, strumenti non molto usati in Calabria. L’organico si completa con Luigi Vincenzo, organista ormai noto in Calabria per diverse iniziative culturali di cui è direttore artistico, come la Rassegna Concertistica Internazionale Arintha Classica che si svolge nella città di Rende ogni anno ed il Festival Corale Città di Rossano; un punto di riferimento per il panorama organistico calabrese e apprezzato musicista in Italia e all'estero.

Il panorama musicale regionale si impreziosisce, dunque, attraverso la qualità e la competenza dell’Ensamble Vivaldi, vera e propria eccellenza calabrese in grado non solo di affermarsi a livello internazionale ma di dare speranza ad un comparto, quello musicale, che avrebbe le potenzialità per diventare punta di diamante del territorio.

 


di Redazione | 06/04/2018

Pubblicità


Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.

Copyright © 2008 - 2019 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions

Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it