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Rossano (Cosenza) - La nostra vita è un'opera d'arte?


di LETIZIA GUAGLIARDI - Guardo questa foto, a poche ore dal rientro dalla gita scolastica a Verona e dintorni, e mi rivedo nella splendida Arena. Io, i miei colleghi e un centinaio di studenti della mia scuola (l’IIS “E. Majorana” di Rossano): un cielo sereno, quel giorno, ci ha concesso poi di passeggiare per le antiche vie e di affacciarci dal balcone di Giulietta (che la donzella abbia avuto davvero il romantico dialogo al chiaro di luna con il suo innamorato proprio da lì poco importa, il delizioso balconcino e tutta la casa meritano una visita), di pranzare in piazza delle Erbe e gustare le specialità del luogo (i risini sono buonissimi). E poi, sempre il sole sorridente (solo in quella giornata) ci ha permesso di passare davanti alla casa dei Montecchi, dove abitava il giovane Romeo, e di fare una capatina in una piccola e incantevole piazza che sembra fatta su misura per ospitare la Cattedrale della città. Tutti a passeggiare con il naso in su per ammirare i numerosi tesori (vicoli, palazzi e monumenti) che erano lì, a nostra disposizione. E che dire dei tanti ponti, per esempio il ponte Pietra e il ponte Scaligero, sul fiume Adige che attraversa Verona? Bellissimi.

Il giorno prima, comunque, la pioggia non ha fermato la nostra visita al Vittoriale degli Italiani, la casa in cui visse Gabriele D’Annunzio. Lui intese fare della sua vita un’opera d’arte e privilegiò i valori estetici e sensuali, mettendo da parte quelli morali. Tutta la sua casa e i giardini intorno testimoniano il suo amore (secondo me eccessivo) per lo sfarzo e il lusso, il suo esibizionismo per le relazioni con donne aristocratiche e famose (l’attrice Eleonora Duse, per esempio), l’ostentazione del suo infischiarsene delle norme della morale comune. Ho spiegato ai miei ragazzi che, a mio giudizio, la nostra vita dobbiamo sì renderla un’opera d’arte ma dobbiamo usare gli attrezzi giusti per renderla bella, armoniosa e utile… a noi stessi e agli altri. Abbiamo noi il controllo sui colori, sui pennelli, sugli scalpelli. Dobbiamo metterci davanti alla tela bianca o davanti al pezzo di marmo informe e guardare, capire chi vogliamo essere, quale direzione prendere e poi cominciare a dipingere o a togliere il marmo in eccesso. Di tanto in tanto, non dimentichiamolo, dobbiamo fermarci e allontanarci un po’: osservando quello che abbiamo fatto fino a quel momento, avremo un’idea più chiara della prospettiva e sapremo dare equilibrio e unità al nostro capolavoro.

Sabato abbiamo visitato la grande Fiera dell’Elettronica, dell’Informatica e delle Telecomunicazioni: dopo un salto nel passato, siamo ritornati nel presente e abbiamo dato uno sguardo al vicino futuro. Anche questa giornata, vista con occhi nuovi, è stata un’opportunità per arricchire la nostra vita.

Ieri il ritorno in pullman. Un lungo viaggio per riposare un pò le stanche membra e per resettare il cervello dopo l’overdose di immagini, di colori, di suoni e di profumi che ogni città del nostro meraviglioso Paese lascia nel viaggiatore attento e curioso.

Gite scolastiche sì o gite scolastiche no?

Io dico sì, decisamente, nonostante…

… nonostante i rischi e le responsabilità (portare in giro tanti adolescenti, alcuni maturi e quasi del tutto autonomi, altri che credono di esserlo e provano a fare gli spavaldi e poi corrono da te a chiedere un cerotto o a dire che gli è venuto il mal di pancia, oppure che bisogna cercare una toilette in tutta fretta, non è una passeggiata.

Ma quando la scuola ti offre una “pennellata” come questa e dà la possibilità a tutti (soprattutto  a chi altrimenti non può) di viaggiare, di crescere e di vedere con i propri occhi quello nei mesi precedenti ha solo pregustato sui libri – letteratura, storia, arte, tecnologia eccetera… io dico sempre sì. Perché nell’eccetera sono compresi anche lo stare insieme ai propri compagni e ai prof, il vivere in comunità, in albergo, accanto a molti altri ospiti che non si conoscono, la gestione di se stessi, delle proprie cose e delle proprie finanze, il rispetto delle regole stabilite prima della partenza e durante la permanenza.

Il bilancio è certamente positivo: ringrazio Dio per averci protetto da ogni possibile pericolo e perché noi prof abbiamo fatto in modo che ogni occasione, in questi cinque giorni, potesse trasformarsi – per i ragazzi a noi affidati e anche per noi stessi – in una piccola lezione di consapevolezza, di crescita e di miglioramento.

Per quanto mi riguarda, anche stavolta, analizzo con mente critica tutto quello che ha fatto parte di questa gita a Verona. Prima di archiviarla prendo appunti (nella testa e nel cuore) per le prossime volte: lì avrei potuto fare meglio… avrei potuto dire di più… di meno… Ma non sono un robot (leggi, se vuoi, il post della settimana scorsa) per cui io e i miei colleghi  (insieme a D’Annunzio, Rabirio e Seneca) possiamo confermare:

“Io ho quel che ho donato”


di Letizia Guagliardi | 21/03/2018

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