We're sorry but our site requires JavaScript.

 


Calopezzati (Cosenza) - “Basta Vittime Ss 106”: 3° megalotto, il sogno diventa realtà


“L’Associazione “Basta Vittime Sulla Strada Statale 106” comunica con la fine di un incubo durato 17 anni e l’inizio di un sogno che ha visto oggi, una giornata storica per la Calabria, l’approvazione del progetto definitivo di ammodernamento del 3° Megalotto della S.S.106 che collegherà Sibari a Roseto Capo Spulico”. È quanto si legge in un’apposita nota diramata dal sodalizio presieduto da Fabio Pugliese agli organi di stampa. “Si tratta di un’opera strategica di interesse nazionale il cui progetto definito già totalmente finanziato avrà il costo di 1.335 milioni di euro e che consentirà la realizzazione di una strada a 4 corsie (due per ogni senso di marcia e separate).

La realizzazione di questo progetto risale al 2001. Nel 2007 venne approvato un progetto preliminare. Nel 2008 fu pubblicato il bando per l’aggiudicazione dei lavori che però avvenne solo nel giugno del 2010. Nel 2014 venne presentato il progetto preliminare definitivo (a febbraio al Museo di Sibari), mentre a luglio venne chiusa a Roma la Conferenza dei Servizi.

Nel 2016 il Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici approvò solo la Prima Tratta (Sibari – Trebisacce), mentre bocciò la seconda sulla quale peraltro gravavano i pareri non favorevoli di ben due Ministeri (Ambiente e Beni Culturai). Tuttavia, i lavori non partirono perché il progetto, può essere avviato solo se approvato per intero.

Solo negli ultimi mesi del 2017 e i primi due mesi del 2018 sono stati finalmente superati tutti gli ostacoli e si è pervenuti ad un progetto definitivo che coniuga finalmente le esigenze ambientali e paesaggistiche con quelle più essenziali di sicurezza stradale pervenendo ad un punto di incontro cruciale e determinante che ne ha, appunto consentito la definitiva approvazione.

Ora inizia la progettazione esecutiva ed i lavori di costruzione dell’opera la cui attività, per la Legge Obiettivo, non potrà superare i 3.454 giorni a partire da ieri (entro 9 anni dovrà essere inaugurata)”.


di Redazione | 01/03/2018

Pubblicità

cinema teatro sanmarco rossano 10 aprile decennale IonioNotizie.it vendesi tavolo da disegno bcc mediocrati x50 studio sociologia


Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.

Copyright © 2008 - 2018 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions

Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it