We're sorry but our site requires JavaScript.

 


Rossano (Cosenza) - Graziano: Lo statuto sarà prerogativa del nuovo Consiglio comunale


La stesura del nuovo Statuto comunale, la Magna Carta della nascente Città di Corigliano-Rossano, dovrà essere un atto aperto, innovativo e condiviso da forze istituzionali, politiche e sociali. Ma soprattutto dovrà tener fede a quanto previsto dalla Legge regionale 2/2018, istitutiva del municipio, e tenere in massima considerazione le aspirazioni e le esigenze della popolazione. È per i cittadini, per le aspettative delle nuove generazioni e per l’auspicato sviluppo di questo territorio che è stato avviato questo importante processo amministrativo e non per ritagliare, come spesso è successo in passato, spazi di potere localizzato tra le diverse forze politiche. Lo Statuto sarà prerogativa del nuovo Consiglio comunale.

È questo l’appello del presidente nazionale de Il Coraggio di Cambiare l’Italia, Giuseppe Graziano, promotore della Legge regionale per la fusione di Corigliano-Rossano, rivolto a tutte le rappresentanze consiliari dei due municipi.

La fusione è un progetto – dichiara Graziano – che si realizza nel tempo ed il suo successo non potrà e non dovrà dipendere dagli umori personali di questo o quel rappresentante istituzionale. E senza dubbio non potrà basarsi su atti partoriti fuori dalle regole stabilite. La stesura del nuovo Statuto comunale, proprio perché rappresenterà il binario sul quale dovrà muoversi e prendere velocità la nascente Città, non può essere ridotta all’elaborazione sommaria di un ristretto gruppo di persone, in tempi brevissimi, ma principalmente partorita prima della nascita stessa del Municipio. Serve concertazione e condivisione con tutti i protagonisti di questo processo: a partire dai cittadini per finire ai comitati e alle associazioni.


di Redazione | 25/02/2018

Pubblicità


Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.

Copyright © 2008 - 2018 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions

Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it