We're sorry but our site requires JavaScript.

 


Corigliano Calabro (Cosenza) - Comuni ricicloni Calabria, menzione speciale a Corigliano e San Demetrio


Comuni Ricicloni Calabria: menzione speciale per i Comuni di Corigliano Calabro e San Demetrio Corone. Premiate due comunità “virtuose” che, grazie al nuovo servizio di igiene urbana, gestito in entrambi i comuni dall’azienda Ecoross Srl, sono riuscite a far registrare un notevole incremento delle percentuali di raccolta differenziata.

Il prestigioso ed importante riconoscimento è giunto nel corso della terza edizione di “Comuni Ricicloni Calabria” di Legambiente, nell’ambito dell’Ecoforum Calabria “L’economia circolare dei rifiuti”, tenutasi martedì 30 gennaio presso la Sala Verde della Cittadella Regionale a Germaneto – Catanzaro.

Nel corso dell’evento, patrocinato da Regione Calabria e Anci, la responsabile Nazionale Comuni Ricicloni Laura Brambilla ha illustrato i dati e le prospettive della raccolta differenziata in Calabria, prima di passare alla presentazione del dossier realizzato dalla sezione calabrese di Legambiente e alla premiazione, da parte dell’assessore regionale all’Ambiente Antonella Rizzo, dei comuni più virtuosi.

San Demetrio Corone per la “virtuosità” e Corigliano Calabro per “l’ottima start up”. Sono queste le motivazioni che attribuiscono ai due Comuni la menzione speciale Eurosintex suggellata da Legambiente. Insieme all’assessore all’Ambiente del Comune di Corigliano Calabro, Marisa Chiurco, anche il Responsabile dei Servizi di Igiene Urbana di Ecoross dott. Simone Turco, in rappresentanza dell’azienda che, in entrambi i Comuni ha messo in campo sforzi, mezzi e risorse in modo da andare incontro alle esigenze dei cittadini e mettere tutti gli utenti nelle condizioni di usufruire al meglio dei servizi.

Sul territorio di Corigliano Calabro (che ha una popolazione di circa 40mila abitanti) il nuovo servizio di raccolta è partito il 1 Luglio 2017 con un progetto ambizioso e rivoluzionario che combina due sistemi differenti: il metodo del “porta a porta spinto” su gran parte del territorio e le “Isole ecologiche di prossimità” nel resto della città. Tra i punti di forza del progetto la definizione di un nuovo calendario, in modo da prevedere la raccolta domiciliare di tutte le tipologie di rifiuti, rivolto a tutte le utenze (domestiche, commerciali, uffici, scuole, ecc.).

Con il nuovo metodo di gestione, si è passati da una percentuale media mensile di raccolta differenziata pari al 17% nel 2016, ad una percentuale media dell’ultimo trimestre 2017 pari al 58% circa. Il trend continua ad essere positivo e le percentuali di Raccolta Differenziata sono in costante aumento.

Nel Comune di San Demetrio Corone (che ha una popolazione di circa 4mila abitanti) il nuovo progetto gestito da Ecoross è partito a febbraio 2016 attraverso un servizio di raccolta svolto con il metodo del “porta a porta spinto”. Anche qui si è proceduto a definire un nuovo calendario che potesse prevedere la raccolta domiciliare di tutte le tipologie di rifiuti, rivolto a tutte le utenze (domestiche, commerciali, uffici, scuole, ecc.). Questo sistema di raccolta è quello che più si presta ad intercettare un quantitativo maggiore di rifiuti differenziati, in quanto la separazione avviene all’interno dell’utenza mediante le apposite attrezzature. Nel territorio di San Demetrio Corone, il trend si conferma positivo, con le percentuali di raccolta differenziata in costante aumento che, nel mese di gennaio 2018 hanno raggiunto il 75% circa.


di Redazione | 01/02/2018

Pubblicità

vendesi tavolo da disegno Il libro...mio amico 2017


Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.

Copyright © 2008 - 2018 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions

Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it