We're sorry but our site requires JavaScript.

 


Cariati (Cosenza) - Turismi, rilancio territorio col crowdfunding. Cosentino: cittadini protagonisti


Costruire un grande ed inedito progetto interterritoriale di comunicazione turistica internazionale e di incoming verso la costa ionica cosentina e crotonese. Condividere l’intera strategia di sviluppo locale direttamente con le popolazioni del bacino interessato. Coinvolgere dal basso non soltanto gli operatori turistici e commerciali ma tutti i cittadini in un innovativo, trasparente, democratico ed efficace percorso di sostegno economico diffuso, bypassando burocrazie, metodi e soprattutto tempi dei sistemi politico-istituzionali ai quali siamo abituati.

Sono, questi, per Alfonso COSENTINO, amministratore unico della VASCELLERO Villaggi Srl, una fra le storiche e più importanti esperienze imprenditoriali calabresi nel settore dei turismi e dell’incoming, i punti cardinali dell’ambizioso obiettivo sotteso al lancio del progetto DESTINAZIONE BORGHI DELLO IONIO che sarà presentato VENERDÌ 26 GENNAIO alle ORE 15,30 nell’Auditorium Alessandro AMARELLI, a ROSSANO, alla presenza di rappresentanti istituzionali, operatori turistici e commerciali, associazioni, rete imprenditoriale e delle eccellenze, comunicatori e stakeholders di un territorio costiero e dell’entroterra che va da ROCCA IMPERIALE (Cs) a CUTRO (Kr): un bacino di oltre 350 mila abitanti e che – aggiunge COSENTINO – coincide con l’area vasta più ricca di marcatori identitari distintivi e quindi di appeal emozionale e ricettivo.

 I ritardi ed i gap di strategie e sviluppo purtroppo consolidatisi fino ad oggi – prosegue – hanno creato un solco di sfiducia, probabilmente incolmabile nel breve e medio termine tra cittadinanze, rete imprenditoriale e mondo della Politica ed delle istituzioni pubbliche le quali oggi annaspano in un evidente debito di credibilità e autorevolezza. Attraverso il metodo innovativo del crowdfunding già virtuosamente sperimentato dall’Amministrazione Comunale di ROSSANO per il progetto del docufilm sul Codex Purpureus – continua COSENTINO – vi è la concreta la possibilità di proporre e di condividere senza intermediazioni, direttamente con i nostri concittadini che ne diventerebbero co-protagonisti e co-finanziatori, i contenuti di un progetto complessivo di rilancio senza precedenti, sotto un unico brand e sui mercati internazionali, dell’intera proposta territoriale di differenti turismi, fruibili 365 giorni l’anno.

Promossa dal Consorzio FLAG – BORGHI MARINARI DELLO IONIO, insieme alla Fabbrica e Museo Storico della Liquirizia AMARELLI (ROSSANO) e al VASCELLERO Club Resort (CARIATI) l’iniziativa è patrocinata dall’Amministrazione Comunale di ROSSANO. – Coordinati da Lenin MONTESANTO si confronteranno istituzioni, mondo imprenditoriale,  associazioni ed operatori del settore. Dopo i saluti del padrone di casa Fortunato AMARELLI, di Alfonso COSENTINO Amministratore Unico della VASCELLERO Villaggi Srl e del Sindaco di Rossano Stefano MASCARO, illustrerà il progetto Michelangelo LURGI, Presidente del network multiregionale di imprese RETE DESTINAZIONE SUD. All’evento ha garantito la sua presenza anche Dorina BIANCHI Sottosegretario di Stato al Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo. 


di Redazione | 23/01/2018

Pubblicità

vendesi tavolo da disegno IonioNotizie per la tua pubblicità Il libro mio amico 2019 studio sociologia bcc mediocrati x50


Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.

Copyright © 2008 - 2020 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions

Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it