We're sorry but our site requires JavaScript.

 


Rossano (Cosenza) - Anche tu dici “Speriamo che il nuovo anno sia migliore…”?


di LETIZIA GUAGLIARDI - (“Sulla linea… “: sei pronto/a per attraversarla?). Tanti anni fa anch’io lo dicevo, agli altri e a me stessa. E dicevo anche “Anno nuovo vita nuova”… ma poi finivo per pensare e fare le stesse identiche cose dell’anno precedente. Risultato: l’anno era lo stesso o anche peggio. Finchè ho capito che, se volevo un anno davvero migliore, non dovevo solo sperare, dovevo agire e rinnovare davvero tutto.

OCCHI NUOVI: molto di quello che ci circonda non lo vediamo per come è davvero.

CUORE NUOVO: per sentire le cose e le persone in un modo diverso deve essere libero da paure immotivate, pregiudizi, ansie e da tutto ciò che lo soffoca.

MENTE NUOVA: anche questa libera, non più prigioniera dell’ansia, delle varie dipendenze, delle catene che l’opprimono e le impediscono di discernere – oscura e nebulosa era la valle tanto che io non vi discernea alcuna cosa… (Dante).

Se una cosa non ci riesce bene – per esempio una torta – è inutile rifarla nello stesso modo. Piuttosto…  si cambiano le dosi, o il tipo di farina, o la temperatura del forno, o i tempi di cottura. Così funziona nella nostra vita: non serve a niente dire “spero che il nuovo anno… “. Devo dire invece, con convinzione: “il nuovo anno sarà migliore perché… farò questo, cambierò in quest’altro, realizzerò questo, eliminerò questa brutta abitudine,  devo rinunciare a questo, non devo aver paura di fare questo passo, devo liberarmi da questa catena, non devo più rimandare questo…”

LAMENTARSI è sbagliato, RIMANDARE è dannoso, FERMARSI è pericoloso.

Non ci aspettiamo che le cose cambino da sole, o che cambino gli altri: prima devo cambiare io, devi cambiare tu (in quegli aspetti che siamo noi a controllare, naturalmente).

Non sarà facile, te lo anticipo, e nemmeno indolore: bisogna armarsi di forza di volontà, di pazienza, di entusiasmo, di passione, di coraggio, di fede. Ma ne vale la pena, credimi.

Ecco, io faccio nuove tutte le cose… (Apocalisse 21:5)

A noi la scelta se il 2018 deve essere davvero migliore, davvero nuovo. Auguri!


di Letizia Guagliardi | 03/01/2018

Pubblicità

cinema teatro sanmarco rossano 10 aprile decennale IonioNotizie.it vendesi tavolo da disegno bcc mediocrati x50 studio sociologia


Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.

Copyright © 2008 - 2018 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions

Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it