We're sorry but our site requires JavaScript.

 


Cosenza (Cosenza) - Legge sull’antincendio boschivo: il plauso di Gallo


La nuova legge sull’antincendio boschivo, licenziata nei giorni scorsi dal Consiglio regionale, è una buona legge. Soprattutto, “è frutto di un metodo che privilegia il dialogo e la concertazione al conflitto istituzionale ed alle logiche politiche di parte, contrariamente allo schema sin qui seguito dal governatore Oliverio”.

Pensieri e parole del consigliere regionale della CdL, Gianluca Gallo, che pur dal fronte dell’opposizione non manca di esprimere soddisfazione per una legge, nata su proposta del collega consigliere di centrosinistra Mimmo Bevacqua, “che colma antichi ritardi e fa della prevenzione”, osserva Gallo, “uno dei suoi punti cardini, scardinando il rituale che vuole che la politica si accorga dei problemi solo quando diventano emergenze”. Con le norme fresche di approvazione, tra l’altro, non solo si darà vita ad un piano antincendi boschivi, che permetterà di organizzare per tempo mezzi, uomini e risorse, ma anche ad una serie di regole uniformi per la redazione e l’aggiornamento dei catasti incendi boschivi, con esclusione dei Comuni inadempienti dai finanziamenti garantiti dalla Regione. “Una legge che serviva”, sottolinea Gallo, elogiando il metodo che ha portato al disco verde alla proposta targata Bevacqua: “Una sana combinazione di realismo e disponibilità al confronto, che nelle sedi istituzionali, dunque in piena trasparenza e nel rispetto dei ruoli, ha consentito ad opposizione e maggioranza di lavorare insieme, nell’interesse della collettività. Un modello che il presidente della giunta regionale farebbe bene a prendere a modello e magari a seguire come stella polare, ad esempio nel campo della sanità, dove invece s’è reso autore di inciuci peraltro improduttivi e di uno scontro senza fine che ha lasciato sul campo la Calabria e i calabresi”.


di Redazione | 02/01/2018

Pubblicità

cinema teatro sanmarco rossano vendesi tavolo da disegno Spazio pubblicitario disponibile Il libro...mio amico 2017


Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.

Copyright © 2008 - 2018 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions

Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it