We're sorry but our site requires JavaScript.

 


Crosia (Cosenza) - La sezione Uciim Mirto – Rossano ha realizzato un ritiro spirituale per l’Avvento


Proseguono a pieno ritmo le attività dell’Uciim Unione cattolica insegnanti, dirigenti, educatori e formatori della sezione di Mirto Rossano. Un sodalizio che a livello locale conta oltre 200 iscritti. L’ultimo evento, in ordine di tempo è stato un ritiro spirituale in occasione dell’Avvento, effettuato presso l’Istituto  “Madre Isabella De Rosis” al Frasso di Rossano. L’incontro è stato coordinato dal consulente ecclesiastico, don Giuseppe Scigliano. Dapprima è stato esposizione il Santissimo Sacramento, quindi, hanno avuto luogo le meditazioni a cura del biblista don Salvatore Tardio e l’opportunità di accostarsi al sacramento della riconciliazione (confessione). <<Si è trattato – ha commentato don Scigliano – di un momento intenso che ci ha aiutato a riflettere sul senso del tempo come viene testimoniato con la fede>>. Al sacerdote non sono mancate parole di ringraziamento verso il biblista don Salvatore Tardio per la meditazione spirituale e Padre Cosimo Chianura, passionista, per la sua disponibilità nell'ascolto delle confessioni.
Sono tante le iniziative che il Consiglio direttivo della sezione locale pianifica nel corso di ogni anno sociale. Generalmente il programma si basa su tre pilastri della vita associativa, tutti importanti per una piena condivisione dei valori e dello spirito dell’associazione il primo riguarda la formazione professionale. Il filo conduttore che fa da sfondo a tutti gli incontri previsti si collega a una  dalle priorità del Piano nazionale di formazione, precisamente alla didattica per competenze e innovazione metodologica. Formazione spirituale, con appositi ritiri nel periodo di Avvento e Quaresima e i momenti di socialità, quali la festa dell’Adesione e  le visite guidate.  La presidente della sezione, Mirella Pacifico, nell’augurarsi la consueta folta partecipazione, in modo da condividere un momento di preghiera e riflessione, ha riferito che il Consiglio direttivo della sezione sta definendo l'unità formativa, rigorosamente  laboratoriale e di sperimentazione,   che verrà sviluppata in questo anno sociale e che si concluderà con una certificazione delle competenze. La data dei primi due incontri intorno al 10 gennaio. 


di Redazione | 14/12/2017

Pubblicità

vendesi tavolo da disegno Spazio pubblicitario disponibile


Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.

Copyright © 2008 - 2024 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions

Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it