We're sorry but our site requires JavaScript.

 


San Marco Argentano (Cosenza) - Verso la conclusione della 3^ Settimana della santità calabrese


Ancora pochi giorni e si concluderà la terza edizione della Settimana della santità calabrese, che si sta svolgendo a San Marco Argentano, in coincidenza con la lettura del decreto di venerabilità di mons. Agostino Ernesto Castrillo, che fu vescovo delle diocesi di San Marco e Bisignano nei primi anni 50 del Novecento.

La manifestazione, voluta e patrocinata dal vescovo mons. Leonardo Bonanno, è stata incentrata sulla mostra iconografica Santi, santità e santini di Calabria, che presenta in 100 quadri la grande devozione e la santità in Calabria.

Gli appuntamenti rimasti sono quelli di domenica 10 dicembre: la mattinata dedicata ad una visita guidata alle chiese (Cattedrale, cripta, Museo diocesano, San Francesco di Paola, Convento della Riforma, la Benedetta) e nel pomeriggio il Cammino dal Santuario dei martiri argentanesi fino all’Abbazia della Matina, con la Santa Messa, celebrata alle ore 16 da don Ennio Stamile, referente regionale di Libera.

Lunedì 11 dicembre si parlerà di santità minima con padre Domenico Crupi, a seguire la presentazione del volume di Candeloro Modaffari su Girolamo Molinari di Malvito, religioso dell’Ordine dei Minimi, con un intervento di padre Giovanni Cozzolino, della comunità di Corigliano Calabro, convento dove è morto e sono conservate le reliquie del frate. A seguire nel Ristorante La Contadina assaggi di ricette della cucina di strettissimo magro, tipica dell’Ordine fondata da San Francesco di Paola.

Martedì 12 dicembre la presentazione del volume di padre Placido De Meester, Catechismo liturgico del rito bizantino (terza edizione pubblicata dalla casa editrice Progetto 2000 di Cosenza, in occasione della beatificazione di mons. Francesco Maria Greco), interverrà il vicario generale dell’Eparchia di Lungro, il protosincello Pietro Lanza e l’editore Demetrio Guzzardi.

Ultimo giorno: mercoledì 13 dicembre, anniversario dell’ordinazione episcopale di mons. Agostino Ernesto Carstrillo; dopo la Messa delle ore 17, celebrata da don Sergio Ponzo, nella Chiesa di Santa Maria del Carmelo a San Marco Scalo, distribuzione di un santino in braille su mons. Castrillo, a cura di Radio Scalo San Marco e degustazione della cuccìa di Santa Lucia, offerta dall’Associazione Anima Normanna.

 


di Redazione | 11/12/2017

Pubblicità


Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.

Copyright © 2008 - 2018 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions

Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it