We're sorry but our site requires JavaScript.

 


Corigliano Calabro (Cosenza) - #ioleggoperché2017, menzione speciale ai Licei coriglianesi


Menzione speciale per i Licei di Corigliano Calabro nell’ambito del contest nazionale #ioleggoperché2017. Ben 5636 gli istituti scolastici di tutta Italia e di ogni grado che hanno aderito, insieme a 1774 librerie; 392 gli eventi organizzati.

#ioleggoperché è un progetto dell’Associazione Italia Editori, con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero dei Beni e Attività culturali e del Turismo e della Rai, sotto gli auspici del Centro per il Libro e la Lettura e in collaborazione con Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, Associazione Librai Italiani- Confcommercio Imprese per l’Italia, Associazione Italiana Biblioteche e Libriamoci! Giornate di lettura nelle scuole.

Si tratta di una campagna rivolta alle scuole e alle librerie per premiare la creazione e la realizzazione di attività volte a promuovere la conoscenza dell’Evento, favorendo la donazione di libri alle Scuole. A tal fine è stato bandito il CONTEST #IOLEGGOPERCHÉ2017 nell’ambito del quale le scuole di tutta Italia si sono virtualmente “sfidate” a suon di creatività, organizzando un evento in stretta sinergia con una libreria. I Licei cittadini si sono gemellati con la Mondadori Point di Corigliano e, al fine di incentivare l’acquisto dei libri per la biblioteca della scuola, hanno organizzato una vera e propria sfida letteraria. Il tutto ripreso in un video, realizzato da Informazione&Comunicazione, con il quale hanno partecipato al contest.

Cinque sono risultate le scuole vincitrici, dislocate sull’intero territorio nazionale. Sei le menzioni speciali, assegnate ad altrettante scuole che, pur non essendo rientrate tra la rosa dei vincitori, hanno colpito per l’originalità dei loro eventi. E, tra queste,:

LICEO SCIENTIFICO "F. BRUNO" E LICEO CLASSICO "G. COLOSIMO” DI CORIGLIANO CALABRO (CS) CON LIBRERIA MONDADORI 
“La Sfida Letteraria”: le classi hanno portato i loro banchi sul marciapiede di fronte alla Libreria e hanno dato inizio a una vera propria sfida!

“Negli ultimi anni – commenta soddisfatto il Dirigente Scolastico Pietro Antonio Maradei - abbiamo investito molto nella lettura partecipando a tutte le iniziative promosse in tale ambito. Iniziative che hanno avuto una ricaduta estremamente positiva sugli alunni e sulle stesse attività didattiche della nostra scuola. Il riconoscimento principale ci giunge dall’interesse che gli studenti del nostro Istituto hanno sempre manifestato nei confronti dei testi proposti e dall’entusiasmo con il quale hanno partecipato ai vari eventi. Questa menzione speciale nell’ambito del contest #ioleggoperché2017 rappresenta un’ulteriore conferma del fatto che abbiamo intrapreso la strada giusta”.


di Redazione | 09/12/2017

Pubblicità


Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.

Copyright © 2008 - 2018 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions

Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it