We're sorry but our site requires JavaScript.

 


Rossano (Cosenza) - Gnocchi di zucca e grano saraceno senza patate


di VALENTINA POMETTI -  Il grano saraceno è una fonte di sali minerali come ferro, zinco e selenio. I suoi semi contengono il 18% di proteine, con valore di bioassorbibilità superiore al 90%. Apportano amminoacidi essenziali, tra cui troviamo soprattutto la lisina, la treonina e il triptofano. Si tratta inoltre di una fonte di antiossidanti, come rutina e tannini.

In particolare la rutina tonifica le pareti dei vasi capillari, riduce il rischio di emorragie ed è considerata benefica per le persone affette da ipertensione o da insufficienza venosa cronica, dato che aiuta a migliorare la microcircolazione. Il suo contenuto di D-chiro-inositolo, legato alla produzione di insulina, lo rende interessante per il trattamento del diabete.

Oggi vi propongo una ricetta senza glutine che usa la zucca e il grano saraceno.

GNOCCHI DI ZUCCA E GRANO SARACENO

Ingredienti per 2 persone:
500 g di Zucca
Farina di Grano Saraceno q.b.

Preparazione:
Cuocere la zucca a vapore, ridurla in crema con una forchetta e aggiungere la farina di grano saraceno, quel tanto che basta a rendere compatto l’impasto.
Comporre i rotolini con l’impasto e tagliarli per ottenere gli gnocchi.
Cuocere subito in acqua salata. Scolare e unire al vostro condimento.

Io come condimento ho usato funghi trifolati (porcini e champignon) e stracchino, aggiungendo curcuma, pepe nero e erba cipollina.

Buon appetito!

Farmacia Noto in Viale Sant’Angelo Rossano Scalo (CS) 

Di seguito riporto i link della mia pagina Facebook e del mio blog personale.  

https://www.facebook.com/Mangio-dunque-Sono-344309098981574/?ref=hl

http://mangiodunquesono.blogspot.it 

(In questo articolo sono presenti messaggi promozionali). 

 

 

 


di Valentina Pometti | 14/11/2017

Pubblicità

Affittasi magazzino (banner 300x170) cinema teatro sanmarco rossano bcc mediocrati x50 studio sociologia


Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.

Copyright © 2008 - 2017 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions

Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it