We're sorry but our site requires JavaScript.

 


Cariati (Cosenza) - Adeguamento sismico delle scuole: approvato il progetto definitivo per la “Marco Venneri” di Tramonti


Nei giorni scorsi la giunta comunale di Cariati ha approvato il progetto definitivo per l’adeguamento sismico del plesso scolastico “Marco Venneri”, situato in località Tramonti.

L’intervento, che richiederà la demolizione e la ricostruzione della scuola, sarà interamente realizzato con il finanziamento Fsc del Cipe e avrà un costo complessivo di 684.736,09 euro.

“Abbiamo ereditato questo finanziamento dalla vecchia amministrazione – ha commentato la sindaca Filomena Greco – . Purtroppo, però, il progetto presentato all’epoca, che prevedeva solo la ristrutturazione del complesso, non era attuabile. Ci siamo subito attivati per redigerne uno nuovo e per richiedere e ottenere l’avallo da parte della Regione Calabria a procedere con la demolizione”.

Durante le prime indagini sul livello di conoscenza delle strutture, effettuate dal laboratorio ResisTest srl di Corigliano Calabro, è stato evidenziato che la struttura non poteva essere adeguata sismicamente, perché non sussistono le condizioni e i requisiti previste dalle norme tecniche per le costruzioni, previste dal decreto ministeriale del 2008. Così, l’amministrazione comunale ha fatto presente al Dipartimento Lavori Pubblici le incongruenze. Grazie a una serie di incontri, durante i quali il Comune ha illustrato la situazione e le possibili soluzioni per rispettare i termini, il finanziamento non è andato perduto. E alla fine, si è reso necessario prevedere la demolizione e la successiva ricostruzione.


di Redazione | 10/11/2017

Pubblicità

Affittasi magazzino (banner 300x170) cinema teatro sanmarco rossano bcc mediocrati x50 studio sociologia


Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.

Copyright © 2008 - 2017 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions

Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it