We're sorry but our site requires JavaScript.

 


Ciro' (Crotone) - Il 12 novembre “Vino & novello sotto il castello”


Scoprire la natura e la tipicità dei prodotti legati al territorio. Promuoverne la conoscenza e la diffusione attraverso eventi che celebrino il vino. Incrementare lo sviluppo enogastronomico aprendo le cantine e organizzando degustazioni presso le aziende locali.

 È con questi obiettivi che l’Amministrazione Comunale ha aderito alla GIORNATA EUROPEA dell’ENOTURISMO con la seconda edizione di VINO & NOVELLO SOTTO IL CASTELLO in programma DOMENICA 12 NOVEMBRE dalle ORE 18 alle ORE 22.

 A darne notizia è il Sindaco Francesco PALETTA cogliendo l’occasione per sottolineare che CIRÒ e MOTTA SANTA LUCIA, in provincia di CATANZARO, sono gli unici due borghi calabresi che hanno aderito a questo appuntamento europeo che per il 2018 punta a diventare un evento mondiale.

 In prossimità del giorno di San Martino, le Città del Vino d'Italia, Spagna, Francia e Portogallo si uniranno in un itinerario ideale alla scoperta dei territori più vocati d'Europa per un brindisi speciale. CIRÒ, Città del Vino e del Calendario, renderà omaggio alla sua storia e al suo prodotto più conosciuto, ottenuto dal frutto della terra e dal sapiente lavoro dell'uomo.

 DOMENICA 12, dalle ORE 16 – annuncia l’assessore al turismo Cataldo SCAROLA - sarà possibile scoprire il Borgo Antico visitando i Musei, il Castello CARAFA e le numerose chiese. Alle ORE 18, in Piazza Stefano PUGLIESE i membri dell’Accademia dei Templari di CIRÒ MARINA, guidati da Enzo VALENTE, faranno rivivere i fasti del Medioevo grazie a rievocazioni storiche in costume con figuranti, giullari, falconieri, dame di corte, cavalieri e menestrelli, impegnati con le loro arti e spettacoli a intrattenere il pubblico. La rievocazione storica è stata organizzata in collaborazione con l’associazione ANIMENORMANNE di San Marco Argentano, la Legione di GLADIUS di CATANZARO, LE QUATTO PORTE, la PRO LOCO, ADA e MISERICORDIA.

Lungo le vie del centro storico – conclude SCAROLA - saranno proposti i cibi di un tempo che possono essere degustati dai visitatori in abbinamento ai migliori vini e novelli del Cirò. Suggestiva sarà l’apertura della fontana del vino: da una botte posizionata in Piazza PUGLIESE sgorgherà il nettare degli dei.

 


di Redazione | 29/10/2017

Pubblicità

Affittasi magazzino (banner 300x170) cinema teatro sanmarco rossano bcc mediocrati x50 studio sociologia


Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.

Copyright © 2008 - 2017 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions

Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it