We're sorry but our site requires JavaScript.

 


Cassano Allo Ionio (Cosenza) - Importanti interventi varati dall’esecutivo comunale


La Giunta Municipale riunitasi sotto la presidenza del Sindaco di Cassano All’Ionio Giovanni Papasso ha approvato una serie di importanti progetti che andranno ad interessare l’adeguamento sismico e l’ampliamento di carreggiata al fine di migliorare la fruibilità della nuova stazione dei pullman di Sibari.

Gli interventi di adeguamento sismico approvati dall’esecutivo comunale riguarderanno il progetto definitivo per l’intervento operativo sull’edificio strategico Masseria Bruscate, e il progetto definitivo riguardante l’adeguamento sismico del Palazzo Municipale e Centro Operativo Comunale di Cassano. Per entrambi gli interventi l’Amministrazione Comunale intende presentare una proposta per beneficiare dei fondi di finanziamento regionale finalizzato all’esecuzione di interventi di adeguamento sismico o, eventualmente, di demolizione e ricostruzione degli edifici di interesse strategico.

L’importo ascendente per i progetti è pari a un totale di euro 2.388.261,86 rispettivamente per l’adeguamento di Masseria Fornara l’importo complessivo è di euro 696.332,76, mentre per l’adeguamento del Palazzo Municipale è di euro 1.691.649,60.

Per ciò che concerne l’ampliamento di due metri della carreggiata di Viale Magna Grecia a Sibari, necessario per la creazione di una corsia preferenziale sicura utilizzata dai pullman che transitano dalla nuova autostazione.

L’ampliamento, si legge nella relazione tecnica a corredo del progetto, avverrà realizzando un muretto di cemento armato che consentirà la realizzazione della corsia preferenziale in bitume. Particolare attenzione e cura sarà dedicata al verde che circonda l’area interessata.

L’importo complessivo dell’intervento è di euro 46.217,29.

“Importanti interventi” ha dichiarato il Sindaco di Cassano Papasso “che sono necessari per adeguare due importanti edifici alle normative vigenti in materia sismica, uno dei due, il Palazzo Municipale che è edificio custode dei valori nei quali fonda la nostra democrazia e che più di altri rappresenta le istituzioni. Edifici simbolo e punto di riferimento per ogni cittadino. È nel Comune che inizia la vita civica di ogni cittadino e vi ritornerà, inevitabilmente, lungo tutto il percorso della sua esistenza. Con una punta di orgoglio” dice ancora Papasso “che come amministrazione possiamo dire di aver messo al primo posto la sicurezza, tanti sono stati gli investimenti infatti in materia di sicurezza ed adeguamento sismico. Un chiaro per il futuro della nostra Città.” Per ciò che riguarda l’ampliamento della carreggiata di Viale Magna Grecia il Sindaco Papasso ha così commentato: “con questo tipo di intervento si crea ordine nel regolare funzionamento della vita della nuova autostazione di Sibari. Gli autobus avranno una corsia preferenziale così da non arrecare disagi al transito dei veicoli cittadini. Il tutto servirà anche da spunto per un riordino decoroso dell’area e un’organizzazione del verde già presente che va tutelato e mantenuto.”


di Redazione | 25/10/2017

Pubblicità

Affittasi magazzino (banner 300x170) cinema teatro sanmarco rossano bcc mediocrati x50 studio sociologia


Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.

Copyright © 2008 - 2017 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions

Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it