We're sorry but our site requires JavaScript.

 


Crotone (Crotone) - City Plays coinvolge gli alunni delle scuole crotonesi nel mondo del teatro


Un innovativo segmento della rassegna City Plays, promossa dall'assessorato alla Cultura del Comune di Crotone in collaborazione con Fabbrica delle Arti e Compagnia dello Ionio  sono i laboratori teatrali.

L'assessore alla Cultura Antonella Cosentino, nell'ambito della kermesse, oltre ad aver proposto partecipati eventi di spettacolo, rassegne cinematografiche, incontri con autori, ha voluto fortemente che il progetto coinvolgesse le scuole cittadine.

E' nato Shakespeare's Plays, laboratorio teatrale interscolastico destinato alle scuole superiori della città, un processo creativo di quella che è sicuramente la componente più innovativa del progetto City Plays, al quale hanno aderito il Liceo Scientifico Filolao, il Liceo Classico Pitagora, il Liceo Gravina, il Liceo Coreutico, l'Istituto Donegani e l'ITC Ciliberto-Lucifero.

E' stato creato  un fantastico gruppo di lavoro composto da allievi provenienti dai vari istituti scolastici che, oltre a formare un articolato gruppo di recitazione, hanno avuto occasione di conoscere tutte le attività professionali che consentono la realizzazione di  uno spettacolo.

Non solo attori dunque ma assistenti alla regia,  scenografi, costumisti, attrezzisti e responsabili della comunicazione anche digitale, della promozione e del marketing. Attualmente è in corso il laboratorio propedeutico condotto da Claudio Borrelli al quale seguirà poi a novembre un vero e proprio periodo intensivo di allestimento dello spettacolo che vedrà la regia di Franco Eco, autore anche delle musiche di scena.

Il debutto è previsto per il 14 novembre al Teatro Apollo dove, a conclusione delle attività progettuali andrà in scena Shakespeare’s Plays, performance in cui tutti gli allievi mostreranno le loro doti, divenendo un'unica energia positiva e propositiva, abbattendo ogni tipo di barriera attraverso quel grande cantiere culturale ma soprattutto sociale e della creatività chiamato teatro.


di Redazione | 25/10/2017

Pubblicità

Affittasi magazzino (banner 300x170) cinema teatro sanmarco rossano bcc mediocrati x50 studio sociologia


Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.

Copyright © 2008 - 2017 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions

Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it