We're sorry but our site requires JavaScript.

 


Dipignano (Cosenza) - Al via tavola rotonda e sagra della castagna


Per sabato 21 ottobre l'Amministrazione comunale di Dipignano ha programmato un convegno sulla castagna e per domenica 22 ottobre l'Associazione Ambientale donne Dipignanesi ha organizzato la Sagra dedicata al frutto autunnale per eccellenza.

Il convegno dal tema "I percorsi della natura. Le vie del Castagno", organizzato, sabato 21, con la collaborazione dell'Associazione Ambientale "Donne dipignanesi" e di quelle culturali "In dulcedine societatis" di Rende ed "Ernesto d'Ippolito" di Mendicino, aprirà le manifestazioni dedicate al frutto, che culminerà con una giornata da vivere, domenica, all'aperto tra stand e musica.

L’appuntamento alle 18 di sabato è presso Salone del Consiglio Comunale di Dipignano, quando esperti e tecnici si confronteranno sulle tematiche legate allo sviluppo del territorio, anche in ottica di valorizzazione del patrimonio castanicolo. 

La tavola rotonda sarà introdotta dall'Assessore alla Cultura e Politiche sociali del Comune di Dipignano Teresa Pasqua, cui seguirà il saluto dei Presidenti dell’Associazione Ambientale Donne Dipignanesi Candida Guercio, dell’Associazione Culturale “Ernesto d’Ippolito” Attilio Alice e dell’Associazione culturale "In Dulcedine Societatis" Francesco Bozzo. La relazione di base sarà svolta dall’Agronomo Giovanni Perri. Interverranno il Commissario Parco Nazionale della Sila Sonia Ferrari ed il Presidente Istituto Nazionale Urbanistica Calabria Domenico Passarelli. I lavori del convegno, moderati dalla giornalista Concetta Schiariti del Corriere Mezzogiorno Economia, saranno conclusi dal Sindaco di Dipignano Guglielmo Guzzo e dal Presidente della Giunta Regionale della Calabria Gerardo Mario Oliverio.

Sarà l’occasione per fare il punto sulle azioni e misure da intraprendere per valorizzare un territorio importante, a vocazione produttiva e turistica.

Per il Sindaco di Dipignano Guglielmo Guzzo “la coltura del castagno ed il rispetto del bosco e dei sentieri sono radicati nel comprensorio, cosicchè le manifestazioni che abbiamo organizzato, anche grazie al contributo della comunità dipignanese e delle associazioni del territorio, offriranno una importante occasione per rinverdire tradizioni e per far vivere lo splendore del borgo e degli annessi percorsi naturalistici”.

Per l’intera giornata di domenica 22 ottobre Dipignano accoglierà curiosi e visitatori e li coinvolgerà in un ricco programma di eventi, degustazioni e manifestazioni.


di Redazione | 21/10/2017

Pubblicità

Affittasi magazzino (banner 300x170) cinema teatro sanmarco rossano bcc mediocrati x50 studio sociologia


Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.

Copyright © 2008 - 2017 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions

Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it