We're sorry but our site requires JavaScript.

 


Cosenza (Cosenza) - Settimana della cultura calabrese a Cosenza, ecco il programma


Per il secondo anno consecutivo, Cosenza ospita un’edizione speciale della Settimana della cultura calabrese, dal titolo “Leggere allunga la vita”, che si terrà in modo itinerante in diversi luoghi e spazi della città bruzia.

“Vogliamo sostenere con nostre presentazioni i programmi delle due iniziative “#Io leggo perché” e “Libriamoci” – ha scritto il responsabile dell’Universitas Vivariensis, l’editore cosentino Demetrio Guzzardi –; abbiamo messo in campo un nutrito programma per richiamare l’attenzione verso l’amore alla cultura e la bellezza della lettura. Come lo scorso anno, tutte le mattine, in alcuni dei migliori bar cittadini regaleremo copie dei nostri libri, perché uno dei più graditi doni da fare è proprio donare un libro”.

Da sabato 21 a domenica 29 ottobre saranno tante le iniziative, tra mostre, presentazioni di libri, ascolto di musica, passeggiate nei paesi italo-albanesi e non mancheranno i giochi tradizionali, che quest’anno si terranno nel tratto recentemente chiuso alle auto davanti la Scuola Media “Zumbini” in viale Misasi.

Tra le tante iniziative: la mostra fotografica sulle casematte-bunker in Calabria, e quella documentaria sulle vacche di Fanfani. Interessanti anche le mattinate tra i banchi di scuola, dall’omaggio a Ciccio De Marco a 100 anni dalla nascita, ad una lezione di grafologia per i liceali del Telesio, ma sarà anche interessante l’incontro tra i giornalisti cosentini e i responsabili della mensa “RistoRando” legata alla Chiesa Bethel di via Popilia.

Tanti gli autori che presenteranno i loro libri: Tommaso Corda con il suo racconto autobiografico Autostop per Milano e ritorno con laurea; il saggio di Antonio Modaffari sul pontificato “social” di papa Francesco; il volume di Antonio Lavoratore sul poeta paroliere cosentino Alfonso Mazzuca e la canzone italiana degli anni Cinquanta; ed ancora il libro di don Emilio Salatino sull’amore alla maggiore penitenza in San Francesco di Paola ed in ultimo la storia di Paolo Giovannini che da boxer divenne pastore evangelico pentecostale.

L’edizione cosentina della Settimana della cultura calabrese si concluderà con la premiazione del concorso fotografico sulla manifestazione Bukuria arberesche (la bellezza italo-albanese) svoltasi nel maggio scorso.

 

IL PROGRAMMA COMPLETO DELLA SETTIMANA DELLA CULTURA CALABRESE A COSENZA

 

SABATO 21 OTTOBRE 2017

Ore 16.45 - APERTURA DELLE MOSTRE -COMPLESSO MONASTICO DI SAN DOMENICO - SALA EX REFETTORIO - COSENZA - PIAZZA TOMMASO CAMPANELLA

Le vacche di Fanfani. Il viaggio del Presidente del Consiglio dei Ministri Amintore Fanfani in Calabria dal 14 al 18 aprile 1961, a cura di Demetrio Guzzardi, disegni di Roberta Fortino.

Le casematte-bunker della Calabria (1940-1943), a cura di Stefano Vecchione.

Ore 21 - CERIMONIA DI INAUGURAZIONE -OFFICINA DELLE ARTI - COSENZA - VIA CARDUCCI 16 (PIAZZA SPIRITO SANTO) - Ingresso gratuito

Inaugurazione dell’edizione speciale della Settimana della cultura calabrese. Saluto iniziale: Eduardo Tarsia, direttore artistico Officina delle arti; conduce Demetrio Guzzardi, rettore Universitas Vivariensis.

Esibizione del gruppo di musica popolare Coram populo.

Speakers’ corner: interventi e letture di brani da parte di: Rita Fiordalisi, Nello Serra, Mario Bartucci, Marilena Condello, Franco Iacucci, Pietro Turano, Mario Greco, Maria Cristina Guido, Ruggero Ciancio.

 

DOMENICA 22 OTTOBRE 2017

Ore 17 - L’ARTE NEL CUORE - SEMINARIO EPARCHIALE - COSENZA - VIA PAPARELLE - In collaborazione con la Parrocchia bizantina italo-greco-albanese SS. Salvatore dell’Eparchia di Lungro

Inaugurazione della mostra: Dalla musica alla pittura di Spiro Pano.  Introduce papàs Pietro Lanza, vicario generale Eparchia di Lungro; intervengono: Renato Guzzardi, docente Unical, Anna Stratigò, presidente Officina delle donne. Esibizione musicale di Spiro Pano e del gruppo di Lungro Vuxhë Grash (voci di donne).

LUNEDI 23 OTTOBRE 2017

Ore 9 - GAZZA LADRA - BAR DUE PALME - COSENZA - VIALE DEGLI ALIMENA, 18

Distribuzione gratuita di 100 copie del volume di Antonio Delfino, Gente di Calabria, editoriale progetto 2000.

Ore 11 - LIBRIAMOCI… TRA I BANCHI DI SCUOLA - MEDIA «ZUMBINI» - COSENZA - VIA MISASI

Omaggio al poeta Ciccio De Marco a 100 anni dalla nascita e a 5 dalla morte. Incontro degli alunni con l’editore Demetrio Guzzardi. Introduce Marietta Iusi, dirigente scolastica «Zumbini».

Ore 18 - SERATA TRA I LIBRI - COMPLESSO MONASTICO DI SAN DOMENICO - SALA CAPITOLARE - COSENZA - PIAZZA TOMMASO CAMPANELLA

Presentazione del volume di Tommaso Corda,Autostop per Milano e ritorno con laurea, editoriale progetto 2000. Intervengono: Francesco Capocasale, Maria Locanto e Tommaso Corda.

 

MARTEDI 24 OTTOBRE 2017

Ore 9 - GAZZA LADRA - COSENZA KAFFE’ - COSENZA - VIA PANEBIANCO, 610

Distribuzione gratuita di 100 copie del volume di Pietro Pontieri, Fiori d’agave, editoriale progetto 2000.

Ore 11 - LIBRIAMOCI… TRA I BANCHI DI SCUOLA - ISTITUTO COMPRENSIVO - RENDE CENTRO

Letture dal libro di Pietro Pontieri, I racconti silani di nonna Nicoletta. Incontro degli alunni con l’editore Demetrio Guzzardi. Introduce Ornella Miracca, docente.

Ore 18 - SERATA TRA I LIBRI - SALONE PARROCCHIA SANT’ANTONIO - COMMENDA DI RENDE

Presentazione del volume di Antonio ModaffariBuonasera… Francesco il primo papa social, editoriale progetto 2000. Intervengono padre Francesco Caloiero e Antonio Modaffari.

 

MERCOLEDI 25 OTTOBRE 2017

Ore 9 - GAZZA LADRA - BAR BRONX - COSENZA - PIAZZA LORETO

Distribuzione gratuita di 100 copie del volume di Giuseppe Rotondaro, Quando (e come) Roggiano Gravina vinse la Palma d’argento, editoriale progetto 2000.

Ore 12 - LIBRIAMOCI… TRA I BANCHI DI SCUOLA - ISTITUTO COMPRENSIVO «TOMMASO CORNELIO» - ROVITO

Letture dal libro di Antonio Lavoratore, Alfonso Mazzuca e la canzone italiana degli anni Cinquanta. Incontro degli alunni con l’autore e l’editore. Intervengono: il dirigente scolastico Filomena Lanzone, il sindaco di Rovito Felice D’Alessandro e la prof. Emanuela Farruggia.

Ore 18 - SERATA TRA I LIBRI - SALA «GIACOMANTONIO» BIBLIOTECA NAZIONALE - COSENZA

Visita guidata ai fondi musicali della Biblioteca Nazionale ed esposizione del violino, appena restaurato, del maestro Giacomantonio.

Presentazione del volume di Antonio LavoratoreAlfonso Mazzuca e la canzone italiana degli anni Cinquanta, editoriale progetto 2000. Intervengono Rita Fiordalisi, mons. Leonardo Bonanno, Giuseppe De Bartolo, Demetrio Guzzardi. Voce recitante Alma Aurora Paci.

 

GIOVEDI 26 OTTOBRE 2017

Ore 9 - GAZZA LADRA - CAFFE’ RENZELLI - COSENZA - PIAZZA DEI BRUZI

Distribuzione gratuita di 100 copie del volume di Bruno Gemelli, Calabria regione normale, editoriale progetto 2000.

Ore 9.30 -LIBRIAMOCI… TRA I BANCHI DI SCUOLA - LICEO CLASSICO «BERNARDINO TELESIO» - COSENZA 

Lettura e scrittura come encefalogramma dell’anima, incontro degli studenti con la grafologa Carmensita Furlano.

Ore 18 - SERATA TRA I LIBRI - BIBLIOTECA CIVICA DI COSENZA - PIAZZA XV MARZO

Visita guidata al fondo librario del XVI-XVII secolo della Biblioteca Civica su San Francesco di Paola.

Presentazione del volume di Emilio SalatinoSan Francesco di Paola e l’amore alla maggiore penitenza, editoriale progetto 2000. Intervengono: Anna Viteritti, Demetrio Guzzardi, Emilio Salatino.

 

VENERDI 27 OTTOBRE 2017

Ore 9 - GAZZA LADRA - NEROBLANCO CAFÈ - COSENZA - VIA PANEBIANCO, 466

Distribuzione gratuita di 100 copie del volume di Giuseppe Neri, Le ragioni di un amore, editoriale progetto 2000.

Ore 11 - CON I GIORNALISTI… A RISTORANDO - in collaborazione con il Circolo della stampa di Cosenza «Maria Rosaria Sessa»

Incontro con il pastore PaoloGiovannini della Comunità cristiana evangelica pentecoostale Bethel di Cosenza e i volontari di RistoRando.

Ore 18 - SERATA TRA I LIBRI - PALAZZO DELLA PROVINCIA - SALA NOVA - COSENZA 

Presentazione del volume di Demetrio GuzzardiPaolo Giovannini da boxer a pastore evangelico, editoriale progetto 2000. Intervengono Alessandra De Rose, Demetrio Guzzardi, Paolo Giovannini, Aurelia Brogno.Interventi musicali: Bethel Gospel Choir.

 

 

SABATO 28 OTTOBRE 2017

Ore 9 - GAZZA LADRA - CAFFÈ ITALIA - COSENZA - CORSO D’ITALIA

Distribuzione gratuita di 100 copie del volume di Luigi Renzo, Angeli e arcangeli in Calabria, editoriale progetto 2000.

Ore 11 - GIOCHI TRADIZIONALI IN STRADA - DAVANTI LA SCUOLA MEDIA «ZUMBINI» - COSENZA 

Giochiamo con: tiro alla fune, la campana, i sacchi e… sua maestà lo strummulu, a cura dell’Accademia dei giochi tradizionali

Ore 15 - YPAPANTI’ BIZANTINI - CIVITA - EIANINA - FRASCINETO - SAN BASILE

Visita guidata alle Chiese di rito greco-bizantino. Partenza dall’ingresso dell’A2 Salerno-Reggio Calabria; auto proprie.

 

DOMENICA 29 OTTOBRE 2017

Ore 17 - YPAPANTI’ BIZANTINI - CHIESA SS. SALVATORE COSENZA - CORSO PLEBISCITO

Visita guidata alla Chiesa di rito greco-bizantino, a cura di papàs Pietro Lanza e spiegazione delle nuove quattro icone dedicate alla santità coniugale, scritte dagli iconografi Luigi Manes e Ivan Polverani.

Ore 18 - CERIMONIA CONCLUSIVA - SEMINARIO EPARCHIALE - COSENZA - VIA PAPARELLE

Premiazione con la consegna dei riconoscimenti ai vincitori del concorso fotografico su Bukurìa arbëreshe 2017.

Interventi musicali di Vincenzo e Francesca Mattanò (I Mattanò fanno parte dell’Associazione culturale arbëreshe Te Pjekurit ka Ungra; Francesca suona il violino, ma studia anche pianoforte, mentre Vincenzo, che è vice campione mondiale di organetto, suona altri sette strumenti).

Festa del suino nero di Calabria, a cura della Filiera Madeo, con degustazioni.

Presentazione a cura di Demetrio Guzzardi dell’edizione 2018 della Settimana della cultura calabrese, che si svolgerà a Morano Calabro (3-4-5 agosto 2018) e a San Giovanni in Fiore (31 agosto, 1-2-3 settembre 2018), per ricordare don Carlo De Cardona e don Luigi Nicoletti, i due grandi protagonisti del Movimento cattolico calabrese, a 60 anni dalla morte.


di Redazione | 21/10/2017

Pubblicità

Affittasi magazzino (banner 300x170) cinema teatro sanmarco rossano bcc mediocrati x50 studio sociologia


Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.

Copyright © 2008 - 2017 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions

Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it