We're sorry but our site requires JavaScript.

 


Ciro' (Crotone) - Portare le scuole della Calabria a Cirò. Intesa Comune - Usr


Promuovere elementi di cultura contemporanea nel contesto cittadino attraverso la creazione di una reale interazione Scuola-Museo. Stimolare l'accrescimento culturale delle giovani generazioni con il coinvolgimento delle famiglie. Sostenere l'idea dell'arte come linguaggio e forma di comunicazione trasversale, intergenerazionale ed interculturale. Condividere la diffusione e la circolazione di studi, innovazione metodologica, ricerche, buone pratiche. Proseguire la sperimentazione avviata anche nell'ambito del programma di Peer - Education con altri istituti superiori.

 Sono, questi, gli obiettivi dell’accordo di programma tra l’Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria e il Comune di Cirò sottoscritto da Diego BOUCHÉ, Direttore Generale dell’ufficio regionale, e il Sindaco Francesco PALETTA.

 L’intesa raggiunta – dichiara l’assessore alla Cultura Francesco MUSSUTO che ha accompagnato il Sindaco – prevede un programma di visite guidate ai musei civici, laboratori, attività di formazione e partecipazione ad eventi per la durata di tre anni.

 Con i suoi quattro musei (Museo Archeologico FILOTTETE – Museo Visioni Celesti LUIGI LILIO RIFORMATORE DEL CALENDARIO GREGORIANO – Museo Alchemico GIANO LACINIO – Museo del Vino e della Civiltà Contadina) e con il suo maniero CARAFA, da poco acquistato dal Comune - afferma il Primo Cittadino - intendiamo avvicinare i giovani all'arte e al patrimonio storico - culturale realizzando iniziative che rendano gli studenti i veri protagonisti delle visite ai musei e costruttori in prima persona di un'autentica relazione con le opere in esso contenute affinchè questi – va avanti – si riapproprino dell'identità culturale e di un senso di appartenenza e siano i principali ambasciatori del patrimonio cittadino. Facendo diventare quindi il patrimonio identitario cittadino un’autentica leva economica di sviluppo.  L'avvio di un programma di attività e visite guidate, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale, consentirà agli studenti di tutta la Calabria di conoscere ed apprezzare gli aspetti culturali e storici della terra di Luigi LILIO e di Giano LACINIO, ampliando – conclude PALETTA – lo spettro delle conoscenze e imparando a fruire dell’importanza della cultura.


di Redazione | 07/10/2017

Pubblicità

Al via il Comics contest

Corigliano Calabro: Al via il Comics contest

Cosenza, 07/10/2017
di Redazione

Affittasi magazzino (banner 300x170) cinema teatro sanmarco rossano bcc mediocrati x50 studio sociologia


Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.

Copyright © 2008 - 2017 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions

Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it