We're sorry but our site requires JavaScript.

 


Crotone (Crotone) - Gli alunni delle scuole crotonesi si preparano a conoscere Eduardo De Filippo


Gli alunni delle scuole crotonesi si preparano ad “incontrare” un grande della  drammaturgia italiana e mondiale: Eduardo De Filippo.

L'assessorato alla Pubblica Istruzione, nell'ambito delle iniziative promosse con le scuole crotonesi, propone il coinvolgimento degli alunni delle scuole cittadine nel progetto “Eduardo e la ricerca della pace”.

L'assessore Cosentino, che ha anche la delega alla cultura, lega due mondi il teatro e la scuola proponendo ai ragazzi di conoscere una delle figure più importanti del panorama culturale mondiale come il commediografo partenopeo ed allo stesso tempo invita i giovani alunni a confrontarsi sui temi proposti nelle opere di Eduardo.

Il progetto “Eduardo e la scoperta della pace”, che intende coinvolgere gli alunni delle classi seconda e terza media e degli istituti superiori, parte da una delle poesie più famose di colui che è considerato il più grande drammaturgo italiano di tutti i tempi, apprezzato non solo in Italia ma in tutto il mondo, “Je vulesse truva pace”.

Il valore della pace, della socializzazione, dello stare insieme ma anche la capacità di ascolto, la curiosità, la creatività fanno parte del percorso nel quale si intende coinvolgere gli alunni attraverso la conoscenza della vita professionale ed umana di uno dei grandi della letteratura italiana e del teatro e la lettura e l'approfondimento delle sue opere, delle sue commedie, delle sue poesie

Accanto alla figura di Eduardo i ragazzi conosceranno anche quella di suo figlio Luca, recentemente scomparso, il quale proseguendo nel solco paterno è stato promotore della Compagnia di Teatro Luca De Filippo, che ha tra gli scopi, anche la crescita culturale dei giovani attraverso una espressione importante della cultura italiana come il teatro.

Proprio dalla Compagnia di Teatro di Luca de Filippo e da Luisa De Filippo, figlia di Luca e nipote del grande Eduardo, che l'assessorato ha contattato, è venuto apprezzamento per l'iniziativa.

Gli alunni che parteciperanno all'iniziativa, dopo l'incontro promosso dall'Amministrazione per illustrare il progetto con la partecipazione di esperti che gli parlerà della figura di Eduardo e Luca De Filippo, saranno chiamati ad approfondire il tema coordinati dalla propria docente di riferimento ed nella prossima primavera presenteranno una loro perfomace, con qualsiasi forma espressiva, in un evento finale che vedrà coinvolte tutte le scuole aderenti al progetto ed al quale parteciperà anche Luisa De Filippo e rappresentanti della Compagnia di Teatro Luca De Filippo che si interfacceranno con loro.

Proprio Luisa De Filippo contattata dall'assessore Cosentino ha accolto con particolare entusiasmo l'invito dell'amministrazione Comunale. Dopo la morte del padre Luca sono lei ed i suoi fratelli insieme alla moglie Carolina Rosi, figlia del grande regista Francesco, a portare avanti l'impegno sociale e l'attenzione verso i giovani che contraddistingueva la vita culturale di Eduardo e Luca.

“E' ancora una nuova piccola sfida che la città di Crotone ed il mio assessorato si propone: quella di far confrontare i giovani alunni con personaggio che per ragioni anagrafiche non hanno conosciuto ma il cui linguaggio universale arriva supera barriere temporali e generazionali. Lo abbiamo fatto nei mesi scorsi con grande partecipazione e coinvolgimento da parte degli alunni e sono certa che anche quest'anno scolastico, grazie anche alla preziosa collaborazione dei dirigenti scolastici e dei docenti darà importanti risultati ed un impulso positivo alla crescita dei nostri ragazzi” dichiara l'assessore Antonella Cosentino.

 


di Redazione | 29/09/2017

Pubblicità

Ok sdoppiamento classi scuola media

Canna: Ok sdoppiamento classi scuola media

Cosenza, 29/09/2017
di Redazione

Affittasi magazzino (banner 300x170) cinema teatro sanmarco rossano bcc mediocrati x50 studio sociologia


Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.

Copyright © 2008 - 2017 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions

Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it