We're sorry but our site requires JavaScript.

 


Isola Di Capo Rizzuto (Crotone) - Al via Buena Onda Social Camp. Tre giorni di dibattiti, concerti e socialità


Libri e provette invece di secchielli e palette? Non proprio, ma è comunque insolito vedere dottorandi e giovani ricercatori, di solito presenze assidue in aule, biblioteche e laboratori universitari, sulla splendida spiaggia dell’Another Beach Project di Sovereto, in Calabria, gestita dall'Arci Crotone.

Si tratta del Buena Onda Social Camp 2017, un campeggio organizzato dall’Adi, Associazione dottorandi e dottori di ricerca Italiani in collaborazione con Arci Crotone e Another Beach Project. Un’iniziativa con cui dottorandi e ricercatori precari intendono riaffermare la volontà di partecipare alla vita politica e sociale dell’università pubblica italiana, e la loro determinazione a contribuire al rinnovamento del sistema della ricerca, sempre più vittima di logiche aziendaliste e burocratiche. I tre giorni di campeggio saranno orientati alla formazione dei giovani ricercatori sulla condizione del dottorato e del post-doc e alla discussione sul futuro della ricerca nel nostro paese. Dibattiti, workshop e dialoghi con ospiti, senza dimenticare musica, mare e relax.

“Lo spirito dell’iniziativa – dichiara Giuseppe Montalbano, Segretario Nazionale ADI – è quello di aprire una riflessione sulla condizione della ricerca e sulle misure necessarie a risolvere il problema del precariato universitario. Ora più che mai è importante riaffermare l’importanza della ricerca e la sua utilità sociale.”. L’iniziativa si chiuderà il 27 agosto con il dibattito “Ricerca è Futuro - Ricerca è Lavoro” che vedrà la partecipazione di ARCI, Libera, FLC-CGIL, Rete della Conoscenza, Unione degli Universitari e Link Coordinamento Universitario.

Tre giorni di dibattiti, concerti, socialità e una splendida incursione: quella Claudio Dionesalvi che venerdi 25 agosto presenterà il suo libro con un reading “Fino all'ultima cabina” - Vivere senza telefonino. Introduce Sivlio Messinetti (giornalista de “Il Manifesto”).

Sarà un week end pieno quello che ci aspetta nella splendia cornice della pineta del Circolo Arci Ubi Maior - Another Beach Project Loc. Sovereto

Ecco il programma completo:

25 Agosto 2017

Consiglio Nazionale ADI (17.30-19.30)

Aperitivo di Benvenuto ARCI (19.30)

Presentazione Libro/ multimedia reading
"Fino all'ultima cabina" - Vivere senza telefonino
di Claudio Dionesalvi, modera Silvio Messinetti (Giornalista de 
"Il Manifesto") (21.00)

a seguire Dj Set

26 Agosto 2017

Workshop Formativi

Workshop 1. Dottorato di Ricerca: impariamo a navigare! (10.00-11.00)
Workshop 2. Vertenza, Rappresentanza Radicamento Comunicazione: strumenti per il miglioramento della nostra condizione! (11.30-12.30)
Workshop 3. Progettazione, Fundraising e Attività Culturali (12.30-13.30)
?PRANZO

Workshop 4. Post-Doc e Ricerca (15.00-17.00)   

Workshop 5. Valorizzazione del Titolo di Dottorato (15.00-17.00)   
CENA e... MUSICA!

Gli SbandADI (opening, ore 21.00)
Antonio Agnello + Trio Martello Live (ore 22.00)

27 Agosto 2017

Assemblea “Ricerca è Futuro Ricerca è Lavoro” (10.00-14:00)

Introduzione Assemblea (Giuseppe Montalbano, ADI)
1° parte (1 ora) – "Ricerca è Futuro": università, politiche industriali e modelli di sviluppo.
Ospiti: Sabrina Garofalo (Libera), Davide Giove (Arci), Martina Carpani (Rete della Conoscenza) e Sara Nunzi (Sbilanciamoci)

2° parte (1 ora e 30 min) – "Ricerca è Lavoro": studenti, dottorandi e ricercatori per un nuovo modello di università
Ospiti: Francesco Sinopoli (FLC-CGIL), Andrea Torti (Link) e Elisa Marchetti (UDU).

3° Parte – Dibattito e proposte

 


di Redazione | 25/08/2017

Pubblicità

vendesi tavolo da disegno Il libro mio amico 2019 studio sociologia bcc mediocrati x50 cinema teatro sanmarco rossano


Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.

Copyright © 2008 - 2019 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions

Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it