We're sorry but our site requires JavaScript.

 


Arena (Vibo Valentia) - Peppe Voltarelli in concerto ad Arena. Ecco le altre date calabresi di agosto


Targa Tenco 2016 come miglior interprete con Voltarelli canta Profazio, edito da Squilibri, Peppe Voltarelli (foto) continua a portare in giro con numerose date italiane il suo personale omaggio a una delle più nitide espressioni della cultura meridionale, con l'originale e coinvolgente rivisitazione dello sterminato repertorio di Otello Profazio, inarrivabile interprete delle tante anime del Meridione. La prossima tappa è stasera, 17 agosto, alle ore 21, ad Arena (VV), ma tante altre date vanno infittendo il calendario dell'artista che in Calabria, ad agosto, sarà il 18 a S. Caterina Albanese (CS) per il Joggi avant Folk Festival, il 19 a San Cosmo Albanese (CS) per LiberaEventi, il 25 ad Acquaformosa (CS) per il Festival Migrazioni, il 26 a Cerchiara di Calabria (CS), per lo Street Food Festival.

Concepito come la simbolica rappresentazione di un patto intergenerazionale tra l’antesignano del folk revival in Italia e il più emblematico esponente della cosiddetta “onda calabra”, lo spettacolo intende ricreare sul palco l’atmosfera dei vecchi racconti in musica dei cantastorie, restituita alla visione e all’ascolto secondo modalità e forme espressive al passo con i tempi. I brani più rappresentativi dello sterminato repertorio dell’ultimo dei cantastorie, rivisitati dal più estroso e originale dei crooner di casa nostra, come tessere di un mosaico, convergono nella rappresentazione dolente e stralunata di un Sud assunto come metafora di una condizione più generale, dove l’epica lascia presto il passo all’ironia per cantare, a passo di danza, la delusione amara di un presente eternamente eguale a se stesso.

Qui https://www.youtube.com/watch?v=3rYgORq7rOI è possibile ascoltare "Stornelli calabresi", il nuovo singolo tratto dall’album edito da Squilibri. Il videoclip è stato girato in Uruguay nell'ultima tappa della tournée americana che si è conclusa lo scorso gennaio dopo due mesi di concerti e spettacoli tra Stati Uniti, Canada e Argentina.

Ad Arena Voltarelli non mancherà di eseguire anche i brani più rappresentativi del suo repertorio che gli hanno guadagnato un ampio seguito di pubblico, anche fuori dai confini nazionali, e lusinghieri riconoscimenti di critica,  tra i quali il Premio Tenco, fino a scalare le classifiche di molti paesi europei ed extra-europei e ad avviare collaborazioni di grande prestigio con artisti come l'argentino Kevin Johansen e il The Tiptons Sax Quartet di New York.

 


di Redazione | 17/08/2017

Pubblicità

vendesi tavolo da disegno studio sociologia bcc mediocrati x50 cinema teatro sanmarco rossano


Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.

Copyright © 2008 - 2019 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions

Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it