We're sorry but our site requires JavaScript.

 


Amantea (Cosenza) - La cittadina tirrenica capitale del beach volley giovanile


Dopo il grande successo dello scorso anno, le Finali Scudetto del Campionato Italiano di Beach Volley U19 e U21 (24-27 agosto), fanno ritorno anche quest’anno in Calabria: sarà Amantea (CS) la cornice per l’assegnazione dello Scudetto, così come già avvenuto nel 2016.

Il teatro di questo evento unico per tutto il territorio nazionale sarà il Centro Federale Fipav “Sport Village Amantea”, che dal 24 al 27 agosto ospiterà le coppie di beachers più forti d’Italia. Ma non finisce qui, perché quest’anno all’interno della “Amantea Beach Week 2017”, una settimana intensa di beach volley e divertimento, sarà ospitato anche il torneo Paolo Nicolai’s U23 Tour il 20 e 21 agosto.

Così, dal 20 al 27 agosto sulla sabbia del lungomare di Amantea si alterneranno senza sosta le coppie più forti del panorama nazionale, che pur essendo composte da atleti giovanissimi, si sono già aggiudicate delle tappe del circuito Master, dimostrando la qualità degli atleti e la capacità di crescita e miglioramento del movimento del beach volley italiano.

 

L’evento è promosso dall’ASD Beach&Volley Amantea in collaborazione con la Federazione Italiana Pallavolo e con il patrocinio della Regione Calabria, del Consiglio Regionale, della Provincia di Cosenza, del Comune di Amantea, del Comitato Regionale Fipav Calabria, del Comitato Provinciale Fipav di Cosenza e dal CONI. Infatti, proprio nei giorni scorsi lo stesso Presidente Giovanni Malagò ha informato l’associazione che il CONI nazionale sosterrà con il proprio patrocinio l’importante evento agonistico.

Amantea quindi si trasformerà per una settimana nella capitale del beach volley giovanile. Il torneo Paolo Nicolai’s Tour si configura come una vetrina per i più talentuosi giovani beachers under23. Un tour di tre tappe, promosso dal campione europeo e medaglia d’argento alle Olimpiadi di Rio 2016, Paolo Nicolai, che ha toccato le città di Pescara e Senigallia ed arriverà ad Amantea dove si svolgeranno le fasi finali. Mentre per le Finali Scudetto arriveranno nella città tirrenica i più forti beachers under 19 ed under 21, dopo aver preso parte alle tappe di avvicinamento di Milano, Giulianova, Lignano Sabbiadoro, Cervia, Jesolo, Vasto, Cellatica e Pescara per contendersi il titolo di campione d’Italia 2017. 

Un importante riconoscimento per il gruppo di giovani alla base dell’AsD Beach & Volley Amantea, che arriva dopo aver realizzato dal 2010: la Finale Scudetto 2016, 3 tappe del Campionato Italiano, 1 Finale Regionale, 4 Tappe Regionali, 45 Tornei amatoriali, 5 Selezioni Regionali, 2 collegiali regionali e 2 collegiali della Nazionale Italiana.

<< Siamo certi che l’evento si riconfermerà come un’importante vetrina per tutto il territorio calabrese e, soprattutto, per la Città di Amantea che saprà sicuramente distinguersi per calore ed accoglienza. Ringraziamo la Fipav ed il campione Paolo Nicolai - affermano il Presidente Socievole ed il Promoter dell’evento Vincenzo Pugliano - per averci affidato questo importante compito che cercheremo di onorare con il massimo impegno. Per tutto ciò un grazie di cuore va a tutto lo staff dell’associazione che è il vero protagonista dei successi di questi anni >>.

 

Lo staff dell’associazione, infatti, è in moto da mesi insieme ai partner ed agli sponsor dell’evento, per organizzare al meglio la kermesse che sarà seguita dai media nazionali e trasmessa in diretta web, radio e sui social e che vedrà l’arrivo in città di 164 atleti provenienti da tutta Italia, più accompagnatori, arbitri, famiglie ed appassionati. Inoltre l’Amantea Beach Week sarà accompagnata da eventi di avvicinamento, attività collaterali e di intrattenimento. Un fitto programma che sarà diffuso nelle prossime settimane attraverso un’apposita conferenza stampa, per attivare il territorio e renderlo sempre di più un passaggio obbligato per il movimento del beach volley italiano, sperando di sfornare presto qualche giovane talento.


di Redazione | 30/07/2017

Pubblicità

Affittasi magazzino (banner 300x170) cinema teatro sanmarco rossano bcc mediocrati x50 studio sociologia


Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.

Copyright © 2008 - 2017 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions

Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it