We're sorry but our site requires JavaScript.

 


Ciro' (Crotone) - Il sindaco all’insediamento di don Pino e don Matteo


Il ruolo della Chiesa e delle reti sociali che ad essa fanno sicuro riferimento resta fondamentale per la tutela e la promozione di quei valori di solidarietà, di collaborazione e di attenzione alle categorie più svantaggiate; soprattutto in un periodo così complesso da un punto di vista delle tenuta dello stato sociale in tutto il Paese. Una funzione storica ed insostituibile, quella interpretata dalle chiese di periferia in modo particolare, che diventa prezioso, stimolante e qualificante per le stesse istituzioni pubbliche sempre più costrette ad affrontare questioni ed emergenze che richiedono impegni ed investimenti sproporzionati rispetto alle risorse umane ed economiche disponibili.

È quanto ha dichiarato il Sindaco Francesco PALETTA portando il saluto dell’Amministrazione Comunale e dell’intera comunità alla cerimonia di insediamento dei due nuovi sacerdoti, Don Matteo GIACOBBE e Don Pino GIORNO, officiata da Padre SERAFINO, Vicario del Vescovo, svoltasi nei giorni scorsi nella Chiesa di Maria de Plateis allapresenza, tra gli altri, del vicesindaco Giovanna STASI, dell’assessore al turismo Cataldo SCAROLA e del Presidente del Consiglio Comunale Mario SCULCO.

Il Primo Cittadino ha colto l’occasione per ribadire l’appello ad una sempre maggiore sinergia civica esortando tutte le forze sociali a mostrare entusiasmo, ottimismo e protagonismo nell’interesse esclusivo della crescita sociale e culturale di Cirò.

PALETTA ha anche annunciato la riapertura della ristrutturata Chiesa di S.MENNA che, per l’occasione, ospiterà un evento ad hoc promosso dall’Amministrazione Comunale d’intesa con la Parrocchia.

Emozionati e commossi, Don Matteo GIACOBBE e Don Pino GIORNO, cirotani doc, hanno ringraziato il Sindaco e la Giunta per i sentimenti di affetto e per l’accoglienza loro riservata in questi giorni, confermando la massima disponibilità a servizio della comunità.

Dopo aver sottolineato il momento particolare vissuto negli ultimi mesi dalla comunità laica e religioso, dopo la dipartita di Don Giovanni NAPOLITANO, il Sindaco ha rivolto ai due nuovi pastori, nati nello suo stesso quartiere natale di S.Giacomo, parole di auguri e di incoraggiamento, ringraziando infine Padre Peppe PANE per l’importante opera prestata in quest’ultimo delicato periodo per la comunità religiosa cirotana. 


di Redazione | 10/07/2017

Pubblicità

Affittasi magazzino (banner 300x170) cinema teatro sanmarco rossano bcc mediocrati x50 studio sociologia


Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.

Copyright © 2008 - 2017 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions

Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it