We're sorry but our site requires JavaScript.

 


Cosenza (Cosenza) - Waste Travel 360°, 150 alunni di Cosenza alla scoperta del viaggio virtuale nell’economia circolare


Prosegue con la tappa di Cosenza la campagna nazionale di Waste Travel 360°, il primo progetto di realtà virtuale nell'economia circolare. Rifiuti considerati non più come scarti, ma come futura materia prima seconda dagli infiniti usi e di grande valore. Ideato da Ancitel Energia&Ambiente con il supporto tecnico della start up PEARLEYE HD Virtual Tour, e patrocinato da ANCI e Ministero dell’Ambiente, l’innovativo strumento didattico è entrato nelle scuole attraverso una campagna itinerante che coinvolgerà più di 10.000 studenti in 40 Comuni italiani.

150 alunni dell’Istituto Comprensivo Cosenza III hanno scoperto questo strumento composto da immagini a 360°, navigabili intuitivamente da tutti i dispositivi, che permette ai fruitori di compiere una visita immersiva e interattiva nel mondo dei rifiuti, grazie alla resa grafica e alla qualità delle immagini HD. Il Waste Travel 360° permette di interagire direttamente con i materiali, dall’alluminio alla carta, dalle pile all'organico, dai RAEE agli pneumatici, quasi come in un impianto di selezione e valorizzazione reale. I giovani fruitori possono essere dunque parte attiva diventando anche parte integrante dello spazio e accompagnando i rifiuti nel processo di trasformazione e valorizzazione sino ai prodotti finali. “Per la prima volta - spiega Filippo Bernocchi del Direttivo Nazionale di ANCI - tutti i flussi dei rifiuti sono racchiusi in un unico strumento di comunicazione, non più solo in un’ottica di raccolta differenziata ma di rifiuto che diventa risorsa e questo si chiama proprio economia circolare che è poi l'obiettivo cui il sistema paese è chiamato”. Waste Travel 360° è un progetto innovativo e virtuoso nato dal basso, ovvero dall’esigenza di educare i cittadini alla cultura del riciclo, ma che può arrivare lontano grazie ai giovani, testimonial di messaggi positivi a difesa dell’ambiente. Creando strumenti fluidi, facili e non retorici puntiamo ad accelerare il processo di raggiungimento degli obiettivi di legge stabiliti dall’Unione Europea: entro il 2050 niente sarà più destinato allo scarto e ogni oggetto verrà progettato per essere riutilizzato e avviato al riciclo”.

"La formazione è un processo a cascata" - commenta l'Assessore alla scuola Matilde Spadafora Lanzino. "Oggi i bambini hanno compreso cosa c'è oltre la differenziata e perché la chiediamo con insistenza. Hanno visto cosa produce il rifiuto, che è un valore. Questo è un tema al quale la nostra Amministrazione, che è già molto avanti, assegna una importanza fondamentale con l'obiettivo di raggiungere il 100%".

La tappa cosentina è stata realizzata anche grazie al contributo di ALESSCO (Agenzia Locale per l'Energia e lo Sviluppo Sostenibile della Provincia di Cosenza) e del Consorzio Obbligatorio degli Oli Usati (COOU), che si occupa su tutto il territorio nazionale della raccolta e dell’avvio al riciclo dell’olio lubrificante usato, considerato dalla legge un rifiuto pericoloso; nel 2016 il COOU ha raccolto in provincia di Cosenza 791 tonnellate di olio usato (su un totale di 1.776 recuperate nella Regione Calabria), sottraendole al possibile sversamento nell’ambiente e inviandone oltre il 90% al riciclo tramite rigenerazione, per la creazione di nuove basi lubrificanti. 


di Redazione | 18/05/2017

Pubblicità

vendesi tavolo da disegno Spazio pubblicitario disponibile


Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.

Copyright © 2008 - 2024 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions

Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it