We're sorry but our site requires JavaScript.

 


Rende (Cosenza) - Presso la Bcc Mediocrati il convegno “Le opportunità di investimento per imprese, professionisti e privati nel 2017”


Presso la Sala de Cardona della Bcc Mediocrati di Rende, giovedì 27 aprile, alle ore 17, si terrà il convegno “Le opportunità  di  investimento per imprese, professionisti e privati nel 2017”. La Legge di  Bilancio 2017 (dal comma 8 al 13) ha previsto una serie di iniziative  per rilanciare gli investimenti mettendo a disposizione delle imprese incentivi e risorse finanziarie per l’innovazione e  gli investimenti in macchinari e impianti.

Al fine di sostenere il rinnovo dei beni strumentali, è prorogata fino al 31 dicembre 2017 la facoltà per imprese e professionisti di dedurre dal reddito quote di ammortamento fiscale maggiorate o maggiori canoni di leasing finanziario per i beni materiali strumentali nuovi, acquistati dal 1° gennaio 2017 al 31 dicembre 2017.

L’agevolazione, cosiddetta Super ammortamento, consiste in una maggiorazione del 40% del costo di acquisizione, con esclusivo riferimento alla determinazione delle quote di ammortamento o dei canoni di leasing (quota capitale) deducibili fiscalmente.

Per le imprese inoltre,  per gli investimenti anche in locazione finanziaria,  in beni strumentali nuovi funzionali alla trasformazione tecnologica e/o  digitale in chiave Industria 4.0, è introdotta una maggiorazione del 150%, cosiddetto Iper Ammortamento.

Riapertura anche della Sabatini per Micro, piccole e medie imprese operanti su tutto il territorio nazionale per  rinnovare gli impianti, acquistare nuove attrezzature, investire in hardware, software e tecnologie digitali. Ammessi tutti i settori produttivi, inclusi agricoltura, pesca e acquacoltura, trasporti. Il contributo copre parte degli interessi a carico dell’impresa sul finanziamento bancario/leasing ed è pari all’ammontare degli interessi calcolati su un piano di ammortamento convenzionale con rate semestrali, al tasso del 2,75% annuo per cinque anni. Tra le novità la legge di Bilancio ha previsto anche la possibilità di accedere ad una maggiorazione del contributo del 30% se i beni rientrano nel programma Industria 4.0. e quindi investimenti in tecnologie compresi gli investimenti in big data, cloud computing, banda ultralarga, cybersecurity, robotica avanzata e meccatronica, realtà aumentata, manifattura 4D, Radio frequency identification (RFID e sistemi di tracciamento e pesatura dei rifiuti.

Per il Sud prosegue, inoltre, fino al 31 dicembre 2019 la possibilità di accedere al credito d’imposta sugli investimenti in beni strumentali impianti e attrezzature nuovi, anche mediante contratti di locazione finanziaria. Le imprese  situate nelle regioni Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sicilia, Molise, Sardegna e Abruzzo.

 

Importanti novità anche in materia di immobili. Dal 1°gennaio 2016 sono state previste infatti importanti agevolazioni fiscali finalizzate a favorire l’utilizzo dello strumento del leasing per l’acquisto dell’abitazione principale. Il leasing immobiliare abitativo è fruibile dai soggetti con reddito complessivo non superiore a 55.000 euro purché privi di abitazione principale. I titolari dei contratti stipulati fino al 31 dicembre 2020 potranno portare in detrazione dalla dichiarazione dei redditi i costi del leasing “prima casa” in misura più vantaggiosa rispetto alle agevolazioni concesse per i mutui ipotecari.

Nel corso del convegno sarà illustrato il funzionamento di un modello di convenienza fiscale del leasing rispetto al mutuo al fine di cogliere compiutamente le rilevanti opportunità che avrebbe la potenziale clientela (privati, imprese, professionisti e lavoratori autonomi) nello stipulare un contratto di leasing finanziario.

Il programma della giornata prevede:

17.00 Registrazione dei partecipanti

17.30 Apertura dei lavori e saluti

Nicola Paldino – Presidente BCC Mediocrati

Alessandro Bove – Direttore territoriale Sud Banca Sviluppo

Andrea Manna – Presidente  ordine Commercialisti Cosenza

Mario Straticò – presidente Ordine Commercialisti Castrovillari

Alessandro Ghezzi, Responsabile Centro Imprese Salerno Area BCC Centro Sud      Iccrea BancaImpresa SpA

Relatore

Gianluca De Candia Direttore Generale Assilea

19.30 Spazio riservato alle domande e chiusura lavori


di Redazione | 26/04/2017

Pubblicità

Affittasi appartamento Via Nazionale (banner 300x170) vendesi tavolo da disegno Il libro mio amico 2019 bcc mediocrati x50 IonioNotizie per la tua pubblicità


Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.

Copyright © 2008 - 2021 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions

Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it