We're sorry but our site requires JavaScript.

 


Rossano (Cosenza) - “Girami i subburchi”. Iniziativa nel centro storico


Le tradizioni popolari legate alla Santa Pasqua devono rivivere sulle gambe degli abitanti di un luogo per potersi mantenere e conservare nel tempo. Rossano, città ricca di storia, monumenti e di cultura religiosa, spicca in tutto il territorio per la bellezza delle funzioni religiose legate alla Settimana Santa.  Ed allora proprio per promuovere questa ricchezza materiale edimmateriale la Pro Loco Rossano “La Bizantina”, il Club Trekking Rossanoe l’AssociazioneFotograficaLuce,hanno deciso di organizzare in sinergia la seconda edizione della passeggiata nel centro storico alla scoperta dei “Subburchi” (Sepolcri ovvero Altari della Reposizione).

Così come ogni anno, molti visitatori giungeranno nel centro storico per il tradizionale giro devozionale degli Altari della Reposizione. La mission dell’iniziativa è proprio quella di accompagnarli, attraverso un percorso guidato, alla scoperta della storia e della tradizione sacra e popolare.

Il giro, che sarà condotto dalla guida esperta Lorenzo Cara con il supporto del presidente della Pro Loco Federico Smurrae di tutto lo Staff dei fotografi dell’Ass. Fotografica Luce, partirà subito dopo la funzione religiosa della Coena Domini, giovedì santo 13 Aprile.  Appuntamento dunque davanti al sagrato della Cattedrale Santissima Achiropitaalle ore 20.30.

La passeggiata “Girami i Subburchi” è gratuita e nasce con lo scopo di rinvigorire la tradizione popolare aprendola a quanti magari non conoscono tutte le bellissime chiese e i vicoli nascosti, ma bellissimi, del centro storico.

 


di Redazione | 13/04/2017

Pubblicità

vendesi tavolo da disegno Spazio pubblicitario disponibile


Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.

Copyright © 2008 - 2024 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions

Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it