We're sorry but our site requires JavaScript.

 


Paola (Cosenza) - Idee e progetti con il Crowdfunding. Due giorni di workshop


Conoscere le opportunità della finanza dal basso offerte dal Crowdfunding, la raccolta fondi collettiva che promuove idee e finanzia cause e progetti. Donation e Reward based crowdfunding, sono queste, in particolare, due delle diverse forme di fundraising, che saranno approfondite venerdì 24 e sabato 25 marzo per la prima delle iniziative promosse da Territorio solidale, il Centro Laboratoriale di Piazza Sette Canali nel cuore del centro storico della Città di San Francesco.

È la prima edizione del CROWDFUNDING DAY. Ne seguiranno altre nei prossimi mesi. L’iniziativa dell’hub territoriale della social innovation,progetto del Comune di Paola, pensato come spazio di incontro, aperto ai cittadini, al  territorio e alla collaborazione con gli enti locali, in cui è possibile anche accedere ai servizi per le imprese, lo startup, la formazione e il lavoro, è promossa in collaborazione con ITALIAN CROWDFUNDING, il principale network del Crowdfunding in Italia, e le piattaforme LET’S DONATION e FIDALO.

Si parte con due seminari tecnici che, attraverso gli incontri con i funder delle due piattaforme consentiranno di approfondire i temi della DONATION CROWDFUNDING, principalmente rivolto alle ONP, imprese sensibili alla responsabilità sociale, gruppi e singoli che hanno intenzione di proporre una nuova iniziativa; ed il REWARD CROWDFUNDING,aperto ai settori più disparati come l’arte e la cultura, l’imprenditoria, l’editoria, lo sport, ed il terzo settore. - Considerata la forma primordiale di crowdfunding, il DONATION CROWDFUNDING, consiste nella tradizionale donazione alla quale non corrisponde un ritorno economico o una ricompensa al donatore, ma, poiché ad essa fanno maggiormente ricorso le organizzazioni non profit e quelle di utilità sociale, l’interesse del donatore è insito nella partecipazione alla raccolta di fondi per una causa giusta, reale, tangibile. – Il REWARD CROWDFUNDING è, invece, la raccolta di risorse finanziarie on-line a fronte di un riconoscimento o di una ricompensa.

 

IL PROGRAMMA.

VENERDÌ 24i lavori inizieranno alle ORE 9,30 con l’introduzione del coordinatore di Territorio Solidale Luca MANNARINO ed i saluti del Sindaco Basilio FERRARI. – Alle ORE 10 Lucia Michela DANIELE di ItalianCrowdfunding.it spiegherà cos’è il crowdfunding; chi sono gli attori, i modelli e quali sono i fattori di successo di una campagna di, crowdfunding. – Alle ORE 11,45 Michele PLACUCCI, Daniela BELOTTI e  Giancarlo BERGAMO di LET’S DONATION approfondiranno il tema del CHARITY CASHBACK e del DIGITAL FUNDRAISING, illustrando mission e vision, spiegando, tra le altre cose, quali sono le opportunità e gli strumenti offerti alle organizzazioni NO PROFIT. – Da Fiat Autonomy a Illumia Spa, da Monte dei Paschi a Hdi Assicurazioni Spa, fino a Mondadori Spa. Sono questi i case studies del modello CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY, tema della sessione che avrà inizio alle ORE 14,45 e che si concluderà con il LABORATORIO, alle ORE 16,30, utile a mettere in pratica un progetto di DONATION CROWDFUNDING.

 

SABATO 25. Le piattaforme di crowdfunding, analisi del mercato del fenomeno in Europa e in Italia, il REWARD CROWDFUNDING e la formula PRE-SELLING. Sono, questi, gli argomenti che saranno approfonditi dalla DANIELE prima di dare spazio, alle ORE 11,45 agli esperti della piattaforma FIDALO, rappresentata per l’occasione da Consuelo VIGNARELLI che spiegherà, anche nella seconda parte della giornata, alle ORE 14,45, come viene ideata la campagna; il momento della pre-campagna; come si crea la pagina del progetto; esempi con mini case studies. Alle ORE 16,30, nell’ambito delle attività laboratoriali, FIDALO offrirà assistenza tecnica individuale e a gruppi per il lancio di un progetto di crowdfunding.

 


di Redazione | 13/03/2017

Pubblicità

vendesi tavolo da disegno Spazio pubblicitario disponibile


Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.

Copyright © 2008 - 2024 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions

Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it