We're sorry but our site requires JavaScript.

 


Campana (Cosenza) - Verrà presentato il romanzo Kalasarna


Turismi, identità e cultura, la promozione del patrimonio storico-paesaggistico e dello stesso appeal turistico di una destinazione passa efficacemente anche dalla letteratura.  Ad esserne convinta è l’Amministrazione Comunale che, dopo il successo dell’evento ospitato nel novembre 2016 al Museo del Presente di RENDE, promuove e patrocina adesso nella stessa Campana la presentazione di Kalasarna, il romanzo di Diego Segreto che vede tra i suoi protagonisti l’elefante di pietra, tra i marcatori identitari del comune della Sila Greca.

A darne notizia è il Sindaco Agostino Chiarello, sottolineando che iniziative come questa contribuiscono ad avvicinare le nuove generazioni alla riappropriazione e alla valorizzazione dell’identità e delle risorse locali.

La nuova iniziativa culturale, organizzata in partnership col Gruppo Antropologico Rrotese si terra oggi sabato 4 marzo alle ore 11 nella scuola media di Via Alcide De Gasperi nel comune della Sila Greca.

 Dopo i saluti del Primo Cittadino e del Preside dell’Istituto Serafino PARROTTA, moderati dall’assessore alla pubblica istruzione Teresa PIZZUTI, interverranno il Presidente dell’Associazione Club della Grafica Giacomo VERCILLO, la Presidente del Gruppo Antropologico Rose Marie SURACE e l’Autore Diego SEGRETO.

Le conclusioni saranno affidate al Giudice Romano DE GRAZIA, Presidente Emerito della Suprema Corte di Cassazione.

Sono previsti due intrattenimenti musicali, uno eseguito all’organetto da Graziano LUCIERI e l’altro a cura degli alunni della Scuola Media.

IL ROMANZO. – Nel libro si intrecciano imboscate, guerra e scene di normale quotidianità. Tra i declivi montuosi della Sila Greca, nell’antica città di KALASARNA (antico nome di derivazione greca di Campana), i giganti in pietre, un elefante e un guerriero, dirigono lo sguardo verso la costa degli Achei che da SYBARIS si esente fino a KROTON. Nel paesello calabrese, tra racconti e leggende, un vecchio professore condivide con i suoi piccoli allievi la gloriosa storia di eroi lontani ed antichi. Guerrieri Bruzi, alleati del re Pirro, contro gloriosi legionari romani.

 


di Redazione | 04/03/2017

Pubblicità

Affittasi appartamento Via Nazionale (banner 300x170) vendesi tavolo da disegno Il libro mio amico 2019 bcc mediocrati x50 IonioNotizie per la tua pubblicità


Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.

Copyright © 2008 - 2021 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions

Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it