We're sorry but our site requires JavaScript.

 


Ciro' (Crotone) - Finanziato dall’Agenzia nazionale per i giovani il progetto europeo “Back to the future”


Selezionato e finanziato dall’Agenzia Nazionale per i Giovani– Ente istituzionalmentedelegato dalla Commissione Europea ai fini dell’attuazione dell’Asse Gioventù del Programma Erasmus Plus - il Progetto Europeo “Back to the Future”(“Ritorno al Futuro”) a valere sul ProgrammaComunitario “Erasmus Plus” (Asse “Gioventù” / Misura: “Scambi TransnazionalidiGiovani”), avente lo scopo di consentire ai Giovani diintraprendere un’Esperienza di Professionalee di Apprendimentoin un altro Paese, diverso dal proprio.La Proposta di Progetto è statasviluppata edelaborata - in regime di partenariato con l’Associazione di Volontariato “No Borders” – dal dott. Luigi A. Dell’Aquila – nella foto - (titolare dello Studio di Consulenza e Formazione“Knowledge Management & Intellectual Capital” in materia di Finanziamenti, Programmi e Progetti Europei). Il Progetto di “Scambio Transnazionale di Giovani”avrà luogo a Santa Severina (KR) – nel periodo tra l’ 1 e il 9 aprile 2017 e coinvolgerà studenti di Italia, Francia, Lettonia, Portogallo e Ungheria.

“Back to the Future” è un progetto di scambio“transnazionale” che si prefigge di coinvolgere dei giovani tra i 18 e i 25 anni provenienti da diversi paesi europei. L’Idea progettuale è stata messa a punto come possibile risposta al problema della disoccupazione giovanile che colpisce in maniera sempre più crescente i giovani di tutta l’Europa - e, in modo particolare, quelli residenti in aree geografiche “economicamente più svantaggiate” – e che ha portato alla formazione di una fascia giovanile che i sociologi definiscono con l’acronimo Neet, Not in education, employment or training), il quale identifica tutti quei giovani esclusi da qualsiasi Attività educativa, formativa e professionale. Tra le Aree Geografiche maggiormente interessate da tale fenomeno vi è sicuramente la Calabria che si colloca tra le 10 Regioni d’Europa più coinvolte.

Da qui l’Idea di realizzare nel Comune di Santa Severina - in collaborazione con le V Classi del Liceo Classico “Diodato Borrelli” - uno Scambio“Transnazionale” di Giovani che possa offrire a studenti calabresi e a quelli provenienti da altri 4 Paesi europei (Portogallo, Francia,Lettonia e Ungheria) la possibilità di scoprire, da un lato, i propri talenti e le proprie passionie, dall’altro, come sfruttarli al meglio in ambito lavorativo, riscoprendo le possibilità di impiego offerte dai Mestieri “Tradizionali” dei Territori in cui vivono ed operano. A tal fine, durante i giorni dello Scambio, i Ragazzi avranno la possibilità di confrontarsi sulla Situazione del Mercato del Lavoro e sulla Tradizione Artigianale dei rispettivi Paesi di Provenienza, di prendere parte a Laboratorie Incontri con Artigiani“Locali”, di migliorare le proprie Competenze Relazionali e di aumentare la Consapevolezza dei rispettivi Punti di Forza, grazie al confronto con i propri Coetanei.

Il Progetto coinvolgerà 35 Partecipanti provenienti dai Paesi europei sopra menzionati e ogni Gruppo Nazionale sarà composto da 6 Giovani Partecipanti e da 1 Group Leaders: relativamente ai Partecipanti italiani, saranno coinvolti 6 Studenti iscritti alle V Classi del Liceo Classico“Diodato Borrelli” di Santa Severina che hanno già preso parte - a Settembre 2016 - all’ideazione e allo sviluppo del Progetto tramite la compilazione di un Questionario relativo all’Orientamento Lavorativo e alle “aspettative”circa la Scelta da compiere al termine degli Studi. Con l’occasione, saranno presentate agli Studenti italiani le possibilità offerte dagli Scambi Transnazionali ed Internazionali come Opportunità di Formazione Extra-Scolastica.

Nel quadro del Programma Erasmus Plus, gli Obiettivi del Progetto consistono, principalmente, nello Sviluppo delle Potenzialità dei Partecipanti nel contesto di un Ambiente multiculturale e le Attività previste potranno contribuire ad aiutare i Giovani coinvolti a compiere delle Scelte più“Consapevoli”circa il proprio Futuro, venendo a conoscenza delle Opportunità Formative offerte dal Programma Erasmus Plus e riscoprendo i Mestieri Tradizionali come valida Prospettiva di Lavoro. Infine, lo Scambio Transnazionale costituirà un’occasione per riscoprire i Valori di Solidarietà e Cittadinanza Europea e per migliorare le Abilità Linguistiche dei Partecipanti, dal momento che tutte le Attività verranno svolte in Lingua Inglese.

Un Progetto di Scambio Transnazionale di Giovani- finalizzato a determinare degli Effetti Positivi e Durevoli per le Organizzazioni e per i Partecipanti coinvolti – prevede il sostegno di Attività di Mobilità che, attraverso dei Processi di Apprendimento di Conoscenze, Abilità e Competenze determinato da Metodi di Educazione non Formale aventi il fine di incrementare l’Occupabilità dei Giovani medesimi, mirano al conseguimento dei seguenti Risultati:a) miglioramento della Performance di Apprendimento;b) rafforzamento dell’Occupabilità e miglioramento delle Prospettive di Carriera;c) aumento del Senso di Iniziativa e dell’Imprenditorialità;d) miglioramento delle Competenze nelle Lingue Straniere; e) potenziamento della Consapevolezza Interculturale; f) maggiore Motivazione a prendere parte a future Attività di Istruzione e Formazione (Formale e Non Formale) dopo il Periodo di Mobilità all’Estero.

Nel lungo Periodo, l’Effetto “Combinato” di diverse Migliaia di Progetti sostenuti nell’ambito di tale Azione Chiave dovrebbe avere un Impatto nel Settore della Gioventù dei Paesi Partecipanti al Programma, stimolando delle Riforme Politiche e acquisendo “nuove” Risorse per le Opportunità di Mobilità in Europa e altrove.

 

 


di Redazione | 13/01/2017

Pubblicità

vendesi tavolo da disegno Spazio pubblicitario disponibile


Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.

Copyright © 2008 - 2024 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions

Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it