We're sorry but our site requires JavaScript.

 


Morano Calabro (Cosenza) - Abbandono dei rifiuti, 70mila euro e una fototrappola dalla Provincia al Comune


Settantamila euro al Comune di Morano per la viabilità, più una fototrappola per scoraggiare l’abbandono dei rifiuti. Le strade interessate sono le provinciali comprese nel territorio moranese. L’Ente finanziatore è la Provincia di Cosenza.

 

Questa la dotazione con cui tornano a casa gli assessori Biagio Angelo Severino e Sonia Forte dalla loro partecipazione, giovedì scorso nella città dei bruzi, al lancio del progetto, foraggiato dall’organismo a guida Graziano Di Natale, dal titolo: “La Provincia di Cosenza a fianco dei Comuni per la gestione dei rifiuti… Per una Provincia differente”, la cui realizzazione è affidata all’ALESSCO (Agenzia Locale per l’Energia e lo Sviluppo Sostenibile della Provincia di Cosenza). Iniziativa che si prolungherà fino ad aprile 2017 e che prevede sia una campagna di educazione ambientale, per sensibilizzare verso la raccolta differenziata, sia il supporto per il monitoraggio dei dati ad essa relativi.

Centocinquantacinque i Comuni coinvolti e con essi gli studenti delle scuole Primarie e Secondarie di primo e secondo grado, protagonisti di vari momenti di crescita, tra i quali: concorsi tematici sull’ambiente, percorsi educativi, laboratori e visite guidate ai maggiori siti di gestione dei rifiuti e una serie di simposi formativi.

"Estremamente soddisfatti del risultato ottenuto» gli assessori Severino e Forte. I quali, in una dichiarazione congiunta sottolineano «l’importanza e l’utilità del finanziamento, in un momento in cui i trasferimenti dal centro alla periferia diminuiscono sensibilmente, riducendo in modo drastico gli spazi di manovra alle amministrazioni locali». «La cessione al nostro Comune di una fototrappola con controllo remoto», affermano i due membri dell’esecutivo De Bartolo, «ci aiuterà a combattere l’abbandono selvaggio dei rifiuti sull’arteria provinciale, mentre con il finanziamento, anch’esso destinato alla viabilità provinciale che attraversa il territorio di Morano, potremo avviare un piano di manutenzione e migliorare la percorribilità della S.P. Ringraziamo, pertanto», chiudono Severino e Forte, diversamente coinvolti per le deleghe loro assegnate dal sindaco De Bartolo, «tutta la struttura ALESSCO e il presidente della Provincia, Graziano Di Natale, per il lavoro che porta avanti con grande impegno e senso di responsabilità".

«Non credo sia ulteriormente necessario», è il commento del primo cittadino, Nicolò De Bartolo, «evidenziare come e quanto i rapporti di prossimità da noi allacciati con le istituzioni sovracomunali siano efficaci e produttivi. Tuttavia non voglio esimermi dall’apprezzare pubblicamente l’eccellente lavoro di tessitura svolto dagli assessori Severino e Forte, che con questo finanziamento portano al Comune risorse spendibili, che consentiranno di intervenire sulla viabilità e sul controllo del territorio. Che vuol dire: strade e servizi migliori per tutta la comunità».


di Redazione | 29/12/2016

Pubblicità

Affittasi magazzino (banner 300x170) cinema teatro sanmarco rossano bcc mediocrati x50 studio sociologia


Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.

Copyright © 2008 - 2017 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions

Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it