We're sorry but our site requires JavaScript.

 


Rossano (Cosenza) - Natalitia, al via il II presepe vivente


Natalitia 2016/Quattordicesima edizione, entrano nel vivo gli appuntamenti socio-culturali previsti nel calendario delle iniziative invernali della Città del Codex, promossi in sinergia dagli assessorati al turismo, alla cultura ed alla pubblica istruzione. – Protagonisti del prossimo weekend saranno gli alunni delle scuole cittadine che animeranno il centro storico e lo Scalo con rappresentazioni teatrali. Oggi, sabato 17 e domenica 18 la II edizione del presepe vivente,nella città alta, organizzato dall’istituto comprensivo Alessandro Amarelli, guidato dal dirigente scolastico Tiziana Cerbino. La rappresentazione si terrà sia di mattina, alle ore 10, che nel pomeriggio,alle ore 16. – Sempre per oggi è previsto anche un intervento musicale del gruppo folcloristico Tury band Calabria di Pietrapaola. Le classi dei vari plessi esporranno gli elaborati realizzati per la mostra presepiale.

In Piazza Bernardino Le Fosse, allo Scalo, oggi,  sabato 17 ci sarà un intrattenimento a cura dell’istituto superiore Nicholas Green Falcone e Borsellino, alle ore 20.  Domenica 18, dalle ore 18.30i licei Classico, Artistico e Linguistico presenteranno l’estemporanea di pittura e una rappresentazione teatrale.

 Numerose le iniziative permanenti fino a domenica 8 gennaio 2017.

 NATIVITÀ CONTEMPORANEA, la rassegna di arte contemporanea giunta alla V edizione, che coinvolge artisti calabresi che reinterpretano la natività in chiave contemporanea affrontando temi importanti legati all’attualità come il terremoto, il dramma delle spose/madri bambine, la natività tra i profughi, sarà ospitata nella storica ex Pescheria di via Don Ciro Santoro, nei pressi di Piazza Duomo.

 Le VIE DEI PRESEPI, l’esposizione diffusa con più di 50 opere, si snoderà dal Museo Diocesano del Codex a Palazzo San Bernardino. In PIAZZA STERI si potrà ammirare il GRANDE PRESEPE realizzato da Antonio GIAMPETRUZZI e Pino SAVOIA. – Il PROGETTO CHIESE APERTE, coordinato da Michele ABASTANTE e Cecilia PERRI, coinvolge la Cattedrale, San Bernardino, Panaghia, San Marco, Sant’Anna, Pilerio, San Pietro. Sarà possibile visitare i presepi, dalle ore 9.30 alle ore 18. Il Chiostro del Museo Diocesano e del Codex sarà visitabile durante gli orari di apertura.

A PALAZZO SAN BERNARDINO ci saranno numerose esposizioni d’arte e istallazioni: IL CODEX CHE NON C’È (mostra artistica), I TOTEM DEL CODEX di Pino SAVOIA, VESTIRE LA STORIA nella Sala Europa una mostra di abiti d’epoca bizantina curata dall’associazione Creare Insieme con Fantasia, ROSSANO IN 3D (proiezioni tridimensionali delle più suggestive immagini della città) di Giandomenico GRAZIANO, IL PONTILE DI ROSSANO (mostra fotografica) nella sala colonne curata dall’associazione RUSKIA e l’Eco dello Jonio, IL NATALE VISTO DAI BAMBINI (mostra artistica) nella sala grigia della scuola d’arte di Riccarda STABILE. La rassegna permanente è aperta dalle ORE 10 alle ORE 12.30 e dalle ORE 17 alle ORE 20. Il 24 e il 31 dicembre è prevista solo l’apertura pomeridiana dalle ORE 16 alle ORE 18.30.

ATMOSFERE NATALIZIE, i mercatini di Natale in piazza che fino a domani si terranno allo Scalo in Piazza B. Le Fosse; DAL 23 AL 26 DICEMBRE saranno ospitati in piazza Steri, nel centro storico.

È inoltre possibile effettuare visite guidate gratuite nel centro storico, su prenotazione, a cura del Club Trekking Rossano e Ragazze del Pilerio.


di Redazione | 17/12/2016

Pubblicità

vendesi tavolo da disegno Spazio pubblicitario disponibile


Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.

Copyright © 2008 - 2024 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions

Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it