We're sorry but our site requires JavaScript.

 


Corigliano Calabro (Cosenza) - Parco amico, invito alle scuole locali


Educazione alla tutela e al rispetto dell’ambientale. Sviluppare un approccio che possa permettere all’Uomo di inserirsi come tutore delle ricchezze naturali che abbiamo a disposizione. Formare dei cittadini critici, attenti, consapevoli e responsabili. Sono, questi, gli obiettivi della seconda edizione del progetto di educazione ambientale IL Parco amico della natura promosso dall’Ente Parco Nazionale della Sila ed al quale l'Amministrazione Comunale si sente vicina e sostiene.  

A darne notizia è l’assessore all’ambiente Marisa Chiurco cogliendo l’occasione per invitare le scuole cittadine a partecipare entro le ore 12 di mercoledì 14 dicembre.

La tutela del Creato – dice la Chiurco – resta una delle sfide pedagogiche e culturali più impegnative anche per gli enti locali. Restiamo convinti che ogni reale cambiamento parte dal basso, in primis dalle nuove generazione. Ed è per questo motivo – va avanti l'assessore – che continuiamo a rivolgerci al mondo della scuola, invitando i giovani a cogliere ogni occasione di crescita e a lasciarsi coinvolgere nei diversi progetti di cura del territorio e di sviluppo sostenibile. Mi auguro – conclude – che così come accaduto lo scorso anno le scuole di Corigliano aderiscano all'iniziativa partecipando con protagonismo e senso di cittadinanza.

 Le finalità del programma si inseriscono nel DECENNIO MONDIALE DELL’EDUCAZIONE ALLO SVILUPPO SOSTENIBILE promosso dall’ONU. Al Progetto possono partecipare i comuni ricadenti nell’area Mab Sila UNESCO, come Corigliano. L’assessore CHIURCO oggi (venerdì 9 dicembre) ha invitato la lettera di invito a partecipare e il regolamento agli istituti COMPRENSIVO ERODOTO-LEONETTI, COSTABILE GUIDI, DON BOSCO e VINCENZO TIERI.

 Sono diverse le attività previste nel progetto, dalle giornate ecologiche, informative e formative curate da esperti del Parco all’animazione didattica in classe, dalla partecipazione all’iniziativa Riprese Aperte fino all’adesione a manifestazioni nazionali ed europee.


di Redazione | 12/12/2016

Pubblicità


Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.

Copyright © 2008 - 2019 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions

Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it