We're sorry but our site requires JavaScript.

 


Castrolibero (Cosenza) - Il 14 dicembre l'open day del progetto “Le voci di dentro”


Si svolgerà mercoledì 14 dicembre 2016 alle ore 17, presso l'ex chiesa San Giovanni Battista sita nel centro storico di Castrolibero,   l'open day del progetto “Le voci di dentro” promosso dalle organizzazioni di volontariato Radio 180, Anteas e Volare a Santo Stefano con la collaborazione del Comune di Castrolibero e dell'Itcg “E Majorana”

Il progetto “Le Voci di Dentro” è finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale con un bando che si proponeva di   promuovere e di sostenere  interventi tesi alla valorizzazione di beni demaniali ovvero patrimoniali, disponibili o non disponibili, di proprietà di una pubblica amministrazione, al fine di facilitare l’accessibilità e la fruizione da parte della collettività e favorire la promozione di imprenditoria e occupazione sociale giovanile nelle Regioni Obiettivo Convergenza - “Giovani per la valorizzazione dei beni pubblici”

L'obiettivo del progetto è la gestione autostotenibile delle attività artistiche/culturali  al fine di valorizzare e dare piena fruizione alla comunità giovanile di Castrolibero ed area urbana, di un bene storico, la Ex Chiesa San Giovanni Battista sita nel Centro Storico di Castrolibero, di  proprietà dell'amministrazione Comunale di Castrolibero. L'implementazione del progetto e quindi il recupero del bene immobile comunale,  offre ai giovani una struttura ricreativa culturale permanente che  favorisce la socializzazione e l'integrazione sociale con particolare attenzione allo sviluppo di capacità relazionali e di comunicazione con i coetanei; esso inoltre potenzia lo sviluppo di capacità creative e comunicative e nello stesso tempo offre momenti collettivi di gioco e  divertimento. Focus del progetto i workshop artistico-musicale-letterari: Marco Caval, laboratorio creativo per la realizzazione di costumi teatrali e di scenografie; Matti da Slegare, laboratorio musicale e radiofonico con scuola di chitarra, lezioni per diventare DJ SET e tecniche di comunicazione musicale; Circolo Jane Austen, una “vetrina” per giovani autori e stimolare l'interesse per i giovani alla lettura; Parabula Significat, corso pratico di scrittura creativa, che mira attraverso la scrittura a sviluppare la creatività e la fantasia dei ragazzi e dei partecipanti.

I Presidenti e gli  enti, associati in ATS con aderenti esterni, credono molto nel progetto  e nella possibilità che esso promuova nuove politiche di inclusione sociale  e di pari opportunità finalizzate alla ri-costruzione del senso di comunità in un territorio socialmente e morfologicamente disomogeneo. 

Saranno presenti all'evento del 14 dicembre prossimo Gisella Florio, Presidente dell'OdV Radio180, Benito Rocca, Presidente di Anteas Cosenza, Brunella Stancato Presidente di Volare a Santo Stefano, Antonio Tiberi Responsabile di Progetto e Gianni Romeo, Presidente del CSV Provincia di Cosenza, tutti componenti del mondo no-profit e le istituzioni pubbliche rappresentate dal Sindaco di Castrolibero Giovanni Greco, dalla  Vice-Sindaca Sabrina Pacenza e dalla  dirigente scolastica  Iolanda Maletta dell'ITCG  "Majorana" di Castrolibero. La conclusione degli interventi è affidata al Consigliere Regionale On. Orlandino Greco.

All'interno dell'OPEN DAY ci sarà anche un momento teatrale con La Compagnia dei Rozzi che porteranno in scena “Storia del genere umano. Opera teatrale in quattro quadri” . A conclusione della manifestazione, la cui entrata è gratuita, saranno offerti “cuddurieddri” , caldi e gustosi, preparati al momento. 


di Redazione | 10/12/2016

Pubblicità

buona pasqua ionionotizie 20213 + 24 vendesi tavolo da disegno Spazio pubblicitario disponibile studio sociologia


Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.

Copyright © 2008 - 2024 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions

Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it