We're sorry but our site requires JavaScript.

 


Rossano (Cosenza) - Biscotti morbidi all'arancia


di VALENTINA POMETTI - Questa è la stagione ideale per gustare gli agrumi e in particolare le arance che, a sorpresa, sono anche delle ottime alleate del peso forma: l'80-90% della loro consistenza infatti è fornita dall'acqua, cui poi si aggiungono fruttosio, una buona percentuale di sali minerali e di vitamine (a cominciare dalla C, ma anche del gruppo B e P), molti acidi organici (tra i quali l'acido citrico) e fibre. 

Le arance sono un'ottima fonte di antiossidanti, che oltre a essere in grado di contrastare l'invecchiamento cellulare causato dai radicali liberi, contribuiscono a rendere più forte il sistema immunitario e più attivo il metabolismo.  

Sono anche un ottimo ingrediente per preparare ricette facili e veloci come i “biscotti morbidi all’arancia”.

Il gusto fresco dell’aroma di arancia rende questi biscotti perfetti per tutti i momenti della giornata: per la colazione, per accompagnare il te pomeridiano o da servire dopo cena magari con un passito o un marsala.

Ingredienti:

300 g di farina 00

100 g di olio semi di girasole

1 uovo intero?

100 g di zucchero

succo di un’arancia?

buccia grattugiata di un’arancia

1/2 bustina di lievito in polvere?

zucchero semolato

 

Preparazione

Per preparare i biscotti morbidi all’arancia mettete tutti gli ingredienti nella ciotola della planetaria o sul piano di lavoro, disponendo la farina a fontana. Mescolate ed impastate amalgamando tutti gli ingredienti, fino ad ottenere un panetto morbido, ben sodo e non appiccicoso. Dividetelo in pezzi e formate di cordoncini, tagliateli in pezzetti e arrotolateli con le mani. Passateli nello zucchero semolato e disponeteli su carta forno ben distanti l’uno dall’ altro.

Infornate a 180° per circa 15 minuti, (non devono dorare troppo all’esterno ma rimanere piuttosto bianchi, l’interno deve rimanere morbido e non seccare troppo).

Spolverizzate i biscotti con zucchero a velo, conservateli in una scatola di latta o un contenitore.

 

Farmacia Noto in Viale Sant’Angelo Rossano Scalo (CS) 

Di seguito riporto i link della mia pagina Facebook e del mio blog personale.  

https://www.facebook.com/Mangio-dunque-Sono-344309098981574/?ref=hl

http://mangiodunquesono.blogspot.it 

(In questo articolo sono presenti messaggi promozionali). 

 

 

 

 


di Valentina Pometti | 03/12/2016

Pubblicità

Affittasi magazzino (banner 300x170) cinema teatro sanmarco rossano bcc mediocrati x50 studio sociologia


Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.

Copyright © 2008 - 2017 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions

Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it