We're sorry but our site requires JavaScript.

 


Cosenza (Cosenza) - Un’edizione speciale della “Settimana della cultura calabrese” per i 30 anni di “Progetto 2000”


La Settimana della cultura calabrese è una manifestazione che da sette anni si tiene a fine agosto a Camigliatello Silano; l’Universitas Vivariensis ha organizzato un’edizione speciale, a Cosenza, da lunedì 21 a lunedì 28 novembre 2016, dedicata ai trent’anni di attività dell’Editoriale Progetto 2000, la casa editrice cosentina fondata nel 1986 da Demetrio Guzzardi ed Albamaria Frontino. La Biblioteca Nazionale di Cosenza presenterà in una mostra bibliografica tutta la produzione del loro catalogo suddivisa per collane: Ecclesia, Percorsi letterari, Tra le pagine della storia, Orizzonti e Sguardi.

L’inaugurazione della rassegna è prevista per le ore 17 di lunedì 21 novembre, seguendo un programma ricco e molto articolato. Per otto giorni tra bar e caffè, bibliotechee centri culturali, scuole e luoghi religiosi, vicoli e piazze del centro storico, si parlerà della bellezza del libro e dell’amore alla lettura, e la sera di martedì 22 novembre dalla cupola dell’Osservatorio astronomico del Liceo di Andreotta, tutti con la testa all’insù a vedere lo spettacolo delle stelle.

Tra le novità da segnalare quella denominata Gazza ladra: ogni mattina da martedì 22 a lunedì 28 novembre, in alcuni bar cittadini, verranno distribuiti gratuitamente 100 copie di uno dei volumi editi da Progetto 2000; alcune scuole hanno già ricevuto in omaggio dei libri, e si incontreranno con gli autori, mentre l’ultimo atto della manifestazione, lunedì 28 novembre, sarà la lettura delle favole di Babbo Natale ai piccoli degenti nel reparto di Pediatria dell’Ospedale civileAnnunziata; anche a loro in omaggio un volumeda leggere e colorare.

Tra i libri presentati in anteprima nazionale: sabato 26 novembrealle ore 17 a Commenda la terza edizione del libro di padre Placido De Meester, Catechismo liturgico del rito bizantino (testo fatto redigere nel 1928 dal beato Francesco Maria Greco), con gli interventi di suor Immacolata Gigliotti preside del Liceo pedagogico «De Vincenti» e di mons. Donato Oliverio vescovo di Lungro; mentre lunedì 28 novembre alle 17, nella sala Giacomantonio della Biblioteca Nazionale di Cosenza, sarà la volta del volume di Luigi Zaccaro, Per una teologia della liberazione dalla mafia, con mons. Francesco Savino vescovo di Cassano allo Jonio, Angela Gatto delegata regionale Convegno di cultura «Maria Cristina di Savoia» e Luigi Mariano Guzzo dottorando di ricerca in Diritto ecclesiastico - Università di Catanzaro.

Per un’intera settimana Cosenza diventerà la città italiana dove si leggeranno più libri. Una speranza, ma anche un augurio.

Di seguito ’INTERO PROGRAMMA:

LUNEDÌ 21 NOVEMBRE 2016

ORE 17,00 – CERIMONIA DI INAUGURAZIONE

BIBLIOTECA NAZIONALE DI COSENZA

SALA GIACOMANTONIO

Inaugurazione dell’edizione speciale della Settimana della cultura calabrese, con visita guidata alle mostre.

Interventi di saluto:Elvira Graziani direttore Biblioteca Nazionale di Cosenza; Pierluigi Caputo presidente del Consiglio Comunale di Cosenza; on.le Giuseppe Aieta in rappresentanza del presidente della Regione Calabria.

A seguire: Speaker’s corner

Trent’anni anni di editoria in Calabria: bilancio e prospettive. Coordina Fulvio Mazza (Bottega editoriale).

Sono stati invitati gli editori: Walter Pellegrini,Walter BrennerFlorindo RubbettinoRoberto LaruffaFranco Alimena (Orizzonti meridionali), Michele FalcoGiovanni Spedicati (la Mongolfiera), Franco Arcidiaco (Città del sole), Mimmo Sancineto (il Coscile), Maria Persico (InCalabria), Raffaele Leuzzi (nuove edizioni Barbaro), Franco Gigliotti (AseMit), Pasquale Biafora (Teomedia), Franco Oliverio(Pubblisfera), Pina Lupoi (Istar), Amedeo Furfaro (Centro Jazz Calabria).

Conclude Demetrio Guzzardi (editoriale progetto 2000)

Interventi musicali di Salvatore Bellio, con le più belle canzoni italiane degli ultimi 30 anni.

 

MARTEDÌ 22 NOVEMBRE 2016

ORE 9,00 – GAZZA LADRA

CAFFÈ ITALIA - CORSO D’ITALIA

Distribuzione gratuita di 100 copie del volume di Ernesto FunaroIn nome della legge. Un caso di malagiustizia, editoriale progetto 2000.

ORE 11,00 – MATTINATA IN BIBLIOTECA

BIBLIOTECA DEI PADRI CAPPUCCINI - CONVENTO DEL SS. CROCIFISSO

In collaborazione con il Circolo della stampa di Cosenza “Maria Rosaria Sessa”; presentazione dei libri:

Giovanni Paolo II il papa della comunicazione. Novità e cambiamenti nei 27 anni di pontificato, di Antonio Modaffari e Raccontare il Vangelo o la terra di Missione? Riviste missionarie nell’era di internet,  di padre Pasquale Castrilli. Introduce il presidente del CircoloFranco Rosito.

ORE 17,00 – IL LIBRO CHE NON C’È

SALONE ASSINDUSTRIA - VIA TOCCI

Proiezione di immagini per il volume fotografico, di prossima pubblicazione, di Mario Greco. Introduce Stefano Vecchione, presidente Istituto per gli studi storici; conclude on. Giuseppe Giudiceandrea, capogruppo Democratici Progressisti al Consiglio regionale della Calabria.

ORE 19,00 – MOSTRA FOTOGRAFICA

ASSOCIAZIONE L’IMPRONTA CULTURE FOTOGRAFICHE VIA CALABRIA 3/D

Inaugurazione della mostra fotografica Calabria: storie di uomini e di terre di Mario Greco. Introduce il presidente Antonio Armentano.

ORE 21,00 – SERATA FOSCARINIANA

CUPOLA ASTRONOMICA DEL LICEO SCIENTIFICO “VALENTINI” ANDREOTTA

Visione delle stelle con il prof. Riccardo Barberi.

 

MERCOLEDÌ 23 NOVEMBRE 2016

ORE 9,00 – GAZZA LADRA

BAR DUE PALME

VIA DEGLI ALIMENA 18

Distribuzione gratuita di 100 copie del volume a cura di Francesco CapocasaleLa politica come servizio. Franco Locanto cattolico democratico ed amministratore, editoriale progetto 2000.

ORE 12,00 – AUTORI TRA I BANCHI DI SCUOLA

SCUOLA MEDIA «ZUMBINI» - VIA ROMA

Incontro degli alunni con l’editore Demetrio Guzzardi e Rita Fiordalisi, autrice del romanzo storico L’ultima carezza di Vincenzo. L’amore di Mariangela e l’anelito alla libertà di Capobianco. Introduce Marietta Iusi, dirigente scolastico I.C. Cosenza 1 «Zumbini».

ORE 17,00 – SERATA IN LIBRERIA

LIBRERIA UBIK - VIA XXIV MAGGIO 49

Presentazione del libro di Francesco Saverio Di LorenzoDIAmetralmente opposti. 20 anni di operazioni contro le mafie (1992-2011).

Sono state invitate personalità delle istituzioni e della politica.

 

GIOVEDÌ 24 NOVEMBRE 2016

ORE 9,00 – GAZZA LADRA

CAFFÈ RENZELLI - CORSO UMBERTO - PIAZZA DEI BRUZI

Distribuzione gratuita di 100 copie del volume a cura di Gianni MacrìPenneincomune. Piccoli racconti, lettere, poesie e riflessioni,editoriale progetto 2000.

Il libro ripropone i “pezzi” più belli pubblicati sul periodico “ora d’aria”.

ORE 11,00 – MATTINATA IN BIBLIOTECA

BIBLIOTECA NAZIONALE DI COSENZA

Presentazione del libro di Rosa Oliverio,La mia voglia di vivere ha vinto anche sulla malattia; con un intervento video dell’autrice.

A seguire: Cento domande, cento risposte; l’editore Demetrio Guzzardi si confronta con gli studenti sul mondo editoriale e sulle possibilità per i giovani di farsi pubblicare.

ORE 17,00 – SERATA IN BIBLIOTECA

BIBLIOTECA NAZIONALE DI COSENZA

Presentazione del volume di Vincenzo VillellaGiudecche di Calabria. Breve storia degli ebrei in terra calabra dall’accoglienza all’espulsione. Intervengono Alessandra Carelli ricercatrice e storico dell’arte, Susanna Giovannini responsabile per la Calabria degli Evangelici d’Italia per Israele.

Esposizione di prodotti realizzati con il baco da seta a cura della Comunità «Don Milani» di Acri e dell’Azienda tessile «Bossio» di Calopezzati.

Al termine (ore 19) a cura di Lorenzo Coscarella passeggiata nei luoghi ebraici di Cosenza: il quartiere Cafarone, via Padolisi e piazzetta dei Follari.

 

VENERDÌ 25 NOVEMBRE 2016

ORE 9,00 – GAZZA LADRA

BAR SAN FRANCESCO - PIAZZA EUROPA

Distribuzione gratuita di 100 copie del libro di Michele BartelliSan Francesco di Paola alla corte dei re di Francia. Due testi per il teatro,editoriale progetto 2000.

ORE 11,00 – AUTORI TRA I BANCHI DI SCUOLA

ROGLIANO - SALA CONSILIARE

Incontro degli alunni dell’Istituto comprensivo di Rogliano con l’editore Demetrio Guzzardi e il giornalista Ferdinando Perri, autore del volume Il miracolo Peròn.

Saluto di Giovanni Altomare, sindaco di Rogliano. Introduce Aldo Trecroci, dirigente scolastico.

ORE 17,00 – SERATA IN BIBLIOTECA

BIBLIOTECA CIVICA DI COSENZA

SESTO CENTENARIO DELLA NASCITA DI SAN FRANCESCO DI PAOLA

Inaugurazione della mostra dei libri antichi su San Francesco di Paola conservati nella Biblioteca Civica di Cosenza e della mostra iconografica sulle stampe seicentesche di Alessandro Baratta.

Presentazione del libro a cura dell’Accademia Montaltina degli Inculti, San Francesco di Paola. Repertorio bibliografico iconografico (secoli XVI-XX).

Intervengono: Anna Viteritti direttrice Biblioteca Civica,  padre Giovanni Cozzolino Ordine dei Minimi, Pietro Caracciolo sindaco di Montalto Uffugo e gli studiosi sul santo paolano: Ercole Pasqua, Attilio Romano, Catia Martino e Filippo D’Andrea. Il soprano Cesira Frangella eseguirà alcuni brani dedicati a San Francesco di Paola.

 

SABATO 26 NOVEMBRE 2016

ORE 9,00 – GAZZA LADRA

BAR BRONX - PIAZZA LORETO

Distribuzione gratuita di 100 copie del libro di Francesco MartorelliSenso della storia ed agire quotidiano, editoriale progetto 2000.

ORE 11,00 – AUTORI TRA I BANCHI DI SCUOLA

ISTITUTO COMPRENSIVO - RENDE CENTRO PLESSO DI SAPORITO

Incontro degli alunni con l’editore Demetrio Guzzardi e il prof. Domenico Liguori, autore del libro Alice e Pier nel paese della matematica. Introduce Ornella Miracca docente.

ORE 17,00 – SERATA IN BIBLIOTECA

BIBLIOTECA «SUOR MARIA TERESA GRASSO» - ISTITUTO «MARIA TERESA DE VINCENTI»

COMMENDA DI RENDE - VIA DELLA RESISTENZA 3

Presentazione della terza edizione del volume di padre Placido De MeesterCatechismo liturgico del Rito bizantino (testo fatto redigere dal Beato Francesco Maria Greco, nel 1928). Intervengono: suor Immacolata Gigliotti preside Liceo pedagogico «De Vincenti» e mons. Donato Oliverio vescovo di Lungro.

 

DOMENICA 27 NOVEMBRE 2016

ORE 10,00 – CON I GIOVANI

CASA SUORE MINIME DELLA PASSIONE - COSENZA CASALI - VIA DEI MARTIRI

Presentazione del volume a cura del gruppo Scout Agesci Cetraro 2L’alfabeto del futuro. Interviene don Ennio Stamile, referente regionale per la Calabria di Libera.

ORE 15,30 – NON DIMENTICHIAMOLI…

CIMITERO DI COSENZA - COLLE MUSSANO

Un fiore per gli autori che non ci sono più: mons. Dino Trabalzini (già arcivescovo di Cosenza-Bisignano), Nina Wesksler (ebrea deportata a Ferramonti), senatore Francesco Martorelli.

ORE 17,00 – NEL CUORE DEL CENTRO STORICO

VIA PADOLISI 9 - PALAZZO ORSOMARSI

Presentazione del romanzo di Pietro Petronio,Un figlio a mezzadria.

Visita alla sede della casa editrice ubicata nel seicentesco Palazzo Orsomarsi, nel quartiere Giostra Vecchia. Elementi caratteristici dell’immobile sono i balconi a ventriera e il cortile.

ORE 19,00 – SERATA IN BIBLIOTECA

BIBLIOTECA DELLA COMUNITÀ BETHEL - VIA POPILIA

Presentazione del libro del pastore Paolo GiovanniniCristo profetizzato. Canti della corale Bethel (l’incontro sarà possibile seguirlo in diretta web e su Radio Bethel FM 91.5 mhz).

 

LUNEDÌ 28 NOVEMBRE 2016

ORE 9,00 – GAZZA LADRA

CAFFÈ TELESIO - CORSO TELESIO

Distribuzione gratuita di 100 copie del libro di Pietro De LeoBernardino Telesio il primo degli uomini nuovi, editoriale progetto 2000.

ORE 10,00 – AUTORI TRA I BANCHI DI SCUOLA

LICEO SCIENTIFICO «FERMI» - COSENZA

Incontro degli alunni con l’editore Demetrio Guzzardi e la prof.ssa Carmen Petronio, autore del libro Matematica tra verità e bellezza. Introduce Maria Gabriella Greco, dirigente scolastico.

ORE 12,00 – GIORNATA FOSCARINIANA

LICEO SCIENTIFICO “VALENTINI” - ANDREOTTA

Presentazione del volume Foscarini e la cosmologia moderna. Interviene Luciano Romeo presidente dell’Accademia Montaltina degli Inculti. Introduce Iole Maletta dirigente scolastico.

PREMIO FOSCARINI 2016 al prof. Walter Lupi per la ricerca e la pubblicazione di saggi su Paolo Antonio Foscarini e la letteratura calabrese tra Umanesimo e Rinascimento.

ORE 17,00 – SERATA IN BIBLIOTECA

BIBLIOTECA NAZIONALE DI COSENZA

Presentazione del volume di Luigi Zaccaro,Per una teologia della liberazione dalla mafia. Intervengono mons. Francesco Savino vescovo di Cassano alla Jonio, Angela Gatto delegata regionale Convegno di cultura «Maria Cristina di Savoia», Luigi Mariano Guzzo dottorando di ricerca in Diritto ecclesiastico - Università di Catanzaro.

ORE 20,00 – MOMENTO CONCLUSIVO

OSPEDALE DELL’ANNUNZIATA - REPARTO PEDIATRIA

In collaborazione con l’Associazione «Gian Marco De Maria». L’attore Carmelo Giordano leggerà ai piccoli degenti alcune fiabe tratte dal libro di Franca Levato, Le avventure di Babbo Natale e dei suoi folletti.

 


di Redazione | 21/11/2016

Pubblicità

vendesi tavolo da disegno Spazio pubblicitario disponibile


Testata Giornalistica - Registrazione Tribunale di Rossano N° 01/08 del 10-04-2008 - Nessun contenuto può essere riprodotto senza l'autorizzazione dell'editore.

Copyright © 2008 - 2024 Ionio Notizie. Tutti i diritti riservati - Via Nazionale, Mirto Crosia (CS) - P.IVA: 02768320786 - Realizzato da CV Solutions

Ogni forma di collaborazione con questo quotidiano on line è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita - E-mail: direttore@ionionotizie.it